Il Direttore dell’Ufficio Diocesano Migrantes, Metrangolo Marisa, comunica che la XVIII FESTA DEI POPOLI, organizzata dallo stesso Ufficio, si svolgerà domenica 22 maggio 2022 alle ore 16,30 presso la Concattedrale.
Parteciperanno le comunità etniche dei Popoli presenti in diocesi con i loro costumi, e si pregherà con le varie lingue, per un momento di grande fratellanza e d’ integrazione.
Il rispetto delle culture e dei Popoli che ci prefiggiamo trova fondamento nel dialogo e nella pace, in un momento così drammatico nel cuore dell’Europa cristiana. Vogliamo essere vicino al popolo ucraino, pregare per la pace, senza trascurare, andando con lo sguardo oltre l’Europa, le decine di conflitti sanguinosi nel resto del mondo.
L’Arcivescovo, Mons. Filippo Santoro, alle ore 16,30, presiederà la S. Messa concelebrata con i sacerdoti delle diverse etnie: Ucraina, Polonia, Sri Lanka, Congo, Albania, Eritrea.
Dato il gran numero di profughi ucraini giunti a Taranto, 590 persone, e molti di essi parteciperanno, insieme alla comunità ucraina di Taranto, eccezionalmente abbiamo richiesto la presenza deil Coordinatore dei sacerdoti ucraini in Italia della CEI, Don Marco Yaroslav.
Oggi più che mai siamo chiamati a costruire una cittadinanza mondiale dove nessuno è straniero.
Papa Francesco ci suggerisce che “Il nostro cuore si apra a tutti i popoli della Terra…per stringere legami di unità, di progetti comuni, di speranze condivise… Sognare come una unica umanità”.- Papa Francesco.
Dott.ssa Metrangolo Maria Assunta, Marisa