Principale Arte, Cultura & Società Come ottenere visibilità in rete per le aziende

Come ottenere visibilità in rete per le aziende

Come ottenere visibilità in rete per le aziende

La rete offre enormi scenari di visibilità per le aziende. Ecco i principali.

Le aziende possono trarre nuova linfa vitale grazie al web. Si tratta di un bacino enorme pieno di pesci, in cui trovare nuovi potenziali clienti e concludere affari importanti.

Quali sono i modi per ottenere maggiore visibilità in rete per le aziende?

Aprire una sezione blog nel sito

Il blog è un’area del sito in cui pubblicare articoli che parlano dei trend di settore, di news di un’azienda. Raccontare è un’arte che aiuta a vendere da sempre. Le storie trainano le persone, le convincono a fidarsi e a trasformarsi in customer (clienti). Tramite il blog si può raccontare in modo originale la propria storia, le proprie opinioni. Uno dei motivi per cui molte aziende falliscono è la mancanza di identità. È presente il sito, le pagine social, ma tutto è già visto, freddo e oggettivo. Il blog permette di farsi conoscere, esprimere opinioni, prendere posizione su determinati argomenti di attualità.

Offrire incentivi

Uno dei modi per ottenere maggiore visibilità sul web è offrire incentivi ai visitatori. Si chiamano lead magnet, i cosiddetti magneti per utenti, quelle risorse gratuite che possono essere regalate a chi visita una pagina in cambio di alcuni dati come ad esempio l’indirizzo e-mail (che potrà essere impiegato per campagne di e-mail marketing). Ma non si tratta solo di lead magnet. Molte aziende offrono veri e propri bonus e sconti per i nuovi iscritti o per il primo acquisto. Un esempio viene da Starcasino che offre un bonus di benvenuto fino a 200 euro per i nuovi iscritti. Sul sito Imetec è possibile ricevere un buono sconto di 20 euro sul primo acquisto. Amazon offre il 10% di sconto sul primo acquisto in app.

Adottare una efficace strategia SEO

Un altro modo per ottenere visibilità online per le imprese è fare SEO. È un’attività che mira a raggiungere le posizioni migliori sulle pagine del motore di ricerca. Consiste nel cercare le parole chiave più pertinenti, competitive e specifiche per intercettare gli intenti di ricerca degli utenti del web. In questo senso il blog diventa essenziale per utilizzare le keyword da presidiare nel modo giusto e farlo capire al motore di ricerca. Ecco che Tag Title, metadescrizione, Header, URL, Alt Tag diventano elementi della SEO on page da utilizzare per scalare le pagine dei risultati di ricerca.

Non dimenticare i social

I social media sono un canale molto rilevante per ottenere visibilità sul web. Gli Italiani che usano i social sono più di 43 milioni secondo un’indagine del 2022, ossia più del 70% della popolazione. Il tempo trascorso in media ogni giorno tra Facebook, Instagram e TikTok è di 1 ora e 47 minuti a persona. Questi dati indicano che è assolutamente necessario puntare sui social. Gli asset social devono però essere parte di una strategia, più complessa e armoniosa, che riguarda anche il sito web e il blog.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

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