Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli ArmoniE di Primavera, serata nella chiesa di San Francesco

ArmoniE di Primavera, serata nella chiesa di San Francesco

ArmoniE di Primavera, serata nella chiesa di San Francesco

E’ il secondo appuntamento della rassegna che abbraccia alcune province pugliesi.

ArmoniE di Primavera è una rassegna che, da 8 edizioni (saltata la pausa forzata del 2020), aggiunge un apporto musicale e artistico alla stagione primaverile.
Il significato di PRIMAVERA, come nella passata edizione, anche quest’anno, è ancor più quello di ripresa, rinascita, ripartenza…in Musica!
La rassegna itinerante, partita il 5 maggio scorso nella bellissima Chiesa del Monastero di Santa Chiara a Grottaglie con il recital dell’arpista Susanna Curci, giungerà per i prossimi appuntamenti nelle province di Taranto, Brindisi e Bari con concerti di musica classica e popolare, inseriti in festeggiamenti religiosi e ospitati in contenitori culturali che fungeranno da attrattori turistici per i nuovi eventi della bella stagione.
Tre nuove occasioni di “movimento e incontro artistico” a Taranto, Conversano e Francavilla Fontana, avranno il compito di divulgare e sviluppare il gusto estetico musicale-visivo dell’utenza, prescindendo dalle fasce d’età e dal ceto sociale.
La rassegna, con la direzione artistica di Palma di Gaetano, è patrocinata dalla Regione Puglia (disposizione n. SP6/000092), dalla città di Francavilla Fontana (Br), dalla città di Conversano ed è realizzata in collaborazione con Associazione ANTEAS Grottaglie, Associazione Marco Motolese Taranto, Associazione FLART, Club per L’Unesco Taranto.

Secondo appuntamento sabato 14 maggio – Ore 20 Chiesa San Francesco di Paola, Taranto
EQUINOX duo Giovanni Lanzini Clarinetto – Fabio Montomoli Chitarra

Diplomatosi giovanissimo presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, Giovanni Lanzini si è in seguito perfezionato con illustri clarinettisti quali Karl Leister (Orchestra Filarmonica di Berlino), Primo Borali (Orchestra RAI di Milano) e Vincenzo Mariozzi (Accademia di Santa Cecilia di Roma).
Fabio Montomoli si diploma in Chitarra Classica con il massimo dei voti presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma con il M° Carlo Carfagna e successivamente frequenta il corso stabile al Mozarteum di Salisburgo con i maestri Eliot Fisk e Joaquin Clerch-Diaz. Da vari anni il duo svolge un’intensa attività concertistica in italia e in Francia, Germania, Svizzera, Austria, Croazia, Svezia, Romania, Africa, Stati Uniti, Libano, Grecia, Spagna, Repubblica Ceca, Russia, Malta, Giappone, fra consensi e critiche lusinghiere.
I due musicisti hanno effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per RAI1, RAI2, RAI3, Radio Vaticana, Radiotelevisione Croata, ecc. e incisioni discografiche di musica classica e contemporanea per le etichette EMI Classic, Bongiovanni, Miki-Mako, Agenzia Spaziale Italiana, Iktius, Avvenimenti, San Paolo Audiovisivi, EMA Records, SaM e M.A.P. L’ampio repertorio proposto, spazia dalla “hausmusik” ottocentesca fino ai compositori più importanti della musica italiana e latino-americana, ai quali sono stati dedicati i CD “Cançao do Amor” (2009) e “Ciao, Italia!” (2013) per l’etichetta Sam.
Musiche di N. Paganini, V. Bellini, G. Puccini, G. Rossini

Terzo appuntamento Domenica 15 maggio – Ore 19 Chiostro Medievale Monastero San Benedetto, Conversano (Ba), nell’ambito delle Attività Culturali “Borgo in Fiore” – Città di Conversano (Ba).
Il Duo, composto da Catia D’Elia – Flauto e Carmela Cataldo – Arpa Celtica, proporrà un Concerto dal titolo “HORTUS DELICIARUM…Delizie musicali tra mito, storia e leggenda”: una serie variegata di brani coi quali spiegare il legame tra musica e natura con alcuni riferimenti al mito greco, alla storia e alle leggende.
Musiche di Turlough o’ Carolan, Hildegard von Bingen, tradizionali irlandesi
Catia D’Elia Flauto, ha studiato e si è diplomata col massimo dei voti presso il Conservatorio “N. ROTA” di Monopoli (BA), sotto la guida del M° A. Ragno. Si è perfezionata con G. Cambursano – Accademia di Novara, P. L. Graf – Accademia Internazionale Superiore “L. Perosi” di Biella, A. Morini – Accademia Musicale di Riccione e con i Maestri T. Wye e M. Debost. Svolge attività concertistica sia in formazioni da camera che come solista, ha collaborato con orchestre pugliesi come L’Orchestra Harmonia dell’Ateneo di Bari, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli, l’Ensamble “San Martino” di Martina Franca, la “Venus” Orchestra.
Come didatta si è specializzata sul metodo Orff-Schulwerk presso la Scuola di Musica “Donna Olimpia” di Roma diretta dal M° Giovanni Piazza. Nel 2013 ha conseguito il Diploma di Laurea di II livello in Flauto, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera discutendo la Tesi “Il Duo Flauto e Arpa”.
Dal 1992 è docente di flauto presso le scuole secondarie di I grado ad Indirizzo Musicale.
Carmela Cataldo Arpa Celtica, si è diplomata nel 1999 presso il Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce e ha conseguito il Diploma di Laurea di II Livello in Discipline Musicali (Musica da Camera), il Diploma di Laurea di II Livello in Didattica Strumentale (Arpa), il Diploma di Laurea di II Livello in Discipline Musicali (Arpa solistico). Ha al suo attivo numerosi concerti da solista e in diverse formazioni cameristiche: di particolare rilievo il duo con il violoncellista Antonio Cavallo con cui ha vinto Primi Premi in Concorsi Nazionali e Internazionali.
Collabora in qualità di Arpista con le Orchestre I.C.O. di Bari, Fondazione Teatro Petruzzelli e Teatri di Bari, I.C.O. Fondazione “T. Schipa” di Lecce, Fondazione Lucana delle Province di Matera e Potenza, Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli, Orchestra della Magna Grecia di Taranto, Orchestra Internazionale d’Italia – Festival della Valle d’Itria. Dal 2009 è Docente di Arpa presso l’I. C. di Bovino (FG).

Ultimo appuntamento, Giovedì 26 maggio – Ore 20 Chiostro Parrocchia Santuario Maria SS. della Croce, Francavilla Fontana (Br) nell’ambito dei Festeggiamenti della Madonna della Croce
ARS NOVA LUX Trio
Véronique Nosbaum Soprano
Maria Miteva Flauto
Josip Dragnic Chitarra
Musiche di F. Schubert, A. Diabelli, J. Ibert, F. Garcia Lorca, A. Petrovic, Á. G. Villoldos, A. Piazzolla

Ingresso Libero
Tutte le info su www.associazionearmonie.org – pagina Fb di Associazione OdV ArmoniE – al 328.8365625

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.