Principale Attualità & Cronaca Un bando per far lavorare i profughi ucraini negli ospedali del Garda

Un bando per far lavorare i profughi ucraini negli ospedali del Garda

Il documento prevede incarichi di collaborazione con medici, operatori sanitari e socio-sanitari-

L’ospedale di Lonato del Garda

AGI – Due ospedali e cinque presidi territoriali del bresciano offrono lavoro a medici e operatori sanitari ucraini fuggiti dalla guerra.

L’iniziativa è stata presa dall’Asst Garda che ha pubblicato un bando di concorso, letto dall’AGI. Il documento prevede l’attivazione di incarichi di collaborazione coordinata e continuativa con validità fino al 4 marzo 2023.

I requisiti per l’accesso sono: la cittadinanza ucraina, con residenza in Ucraina, prima del 24 febbraio scorso; la qualifica professionale conseguita all’estero regolata dalle direttive Ue; la conoscenza dell’italiano e dell’inglese; il possesso di un passaporto europeo per i rifugiati.

Oggetto degli incarichi è lo svolgimento di attività medica, sanitaria e assistenziale: per le prestazioni mediche è previsto un compenso di 35 euro l’ora; mentre per quelle sanitarie e assistenziali di 21 euro l’ora.

“Un segno concreto di vicinanza alla popolazione ucraina – commenta il direttore generale dell’Asst Garda, Mario Alparone – e contemporaneamente un riconoscimento professionale di cittadini stranieri che tramite la loro professionalità potranno essere d’aiuto all’interno della sanità territoriale. Un modo per rinforzare gli organici e garantire tutte le prestazioni sanitarie”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.