Principale Ambiente & Salute In arrivo un primo assaggio d’estate

In arrivo un primo assaggio d’estate

Il caldo più intenso è atteso in Veneto con 32 C, temperature simili sono attese anche in Trentino Alto Adige e in Emilia Romagna.

AGI – Un anticiclone dal Nord Africa si sta espandendo verso Nord e potrebbe assumere una configurazione un po’ anomala: si sdraierà lungo i paralleli, su un asse Porto-Firenze. A nord delle Alpi avremo ancora infiltrazioni atlantiche, da Roma in giù la protezione dell’anticiclone sarà minore e, anzi, rimarrà attiva un’area di instabilità e di bassa pressione tra Sicilia e Libia.

L’anticiclone porterà temperature estive e sole soprattutto al nord e parte del centro Italia, mentre al Meridione sono previsti ancora momenti temporaleschi e temperature più basse.

Il sito ‘www.iLMeteo.it’ segnala temporali residui al sud, in particolare in Sicilia e sull’Appennino centro-meridionale. Quindi sono attesi i primi 30-32 C al nord con il caldo in aumento fino a venerdì, mentre nel weekend potrebbe esserci una leggerissima flessione per l’arrivo di qualche acquazzone sparso.

Al centro Italia attenzione, nelle prossime ore, a qualche temporale in Sardegna e sull’Appennino in spostamento verso le pianure adiacenti, soprattutto verso il basso Lazio. Al sud, ancora rovesci, più probabili sul basso Tirreno almeno fino a domani. Il caldo più intenso, con valori di circa 10 C oltre la media climatologica, è atteso in Veneto con 32 C, temperature simili sono attese anche in Trentino Alto Adige e in Emilia Romagna.

Si sfioreranno i 30 C anche nel nordovest e in Toscana, anche se l’anticiclone sdraiato rappresenta una configurazione meteo anomala che non permette di dare i numeri in modo sicuro per più giorni. Per tutta la settimana il centronord vedrà un caldo più intenso rispetto al sud e i 30 C saranno superati di poco ma a più riprese.

Nel dettaglio:

  • Martedì 10. Al nord: in prevalenza soleggiato e caldo. Al centro: isolati temporali pomeridiani sui rilievi in estensione alle pianure adiacenti del Lazio. Al sud: temporali specie pomeridiani su Sicilia, Basilicata e Cilento.
  • Mercoledì 11. Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: ampio soleggiamento, caldo. Al sud: cielo poco nuvoloso, temperature in aumento.
  • Giovedì 12. Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: bel tempo, caldo. Al sud: sereno o cielo poco nuvoloso, temperature in ulteriore leggero aumento. Tendenza: in prevalenza caldo e stabile fino a venerdì, possibili locali temporali al nord nel weekend.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.