Principale Cronaca “D-Style” è l’eccellenza italiana nel mondo

“D-Style” è l’eccellenza italiana nel mondo

Domenico Auriemma, ottico partenopeo, titolare del brand Dstyle, creatore del marchio che dall’Italia ha spopolato in tutto il mondo. Con passione, tenacia e tanto amore per il suo lavoro ha dimostrato di essere un artista creativo pronto a soddisfare le esigenze di ogni cliente. La sua prerogativa è rendere ciò che è comunemente un oggetto legato alla salute, un prodotto unico nel suo genere. Vip, giornalisti, web star si sono da tempo affidati alle sue mani.

L’INTERVISTA...

Intervista, realizzata da Ilaria Solazzo, (giornalista pubblicista e blogger) all’inventore del brand “D-Style” per il Corriere di Puglia e Lucania.

ILARIA – Ciao Domenico e benvenuto su “Corrierepl.it”. Come stai?

DOMENICO – Sto una favola, grazie a Dio. Periodo magico, questo qui, per me e la mia famiglia, perchè la mia passione mi ha portato a creare tantissimi occhiali “gioiello”, con oro, diamanti e pietre preziose fusi in un mix di eleganza e raffinatezza: pezzi unici al mondo. Varie sono state e sono le collaborazioni che ho concordato con i Grandi nomi della Moda internazionale e tante le presenze del mio brand nelle Fashion week di tutto il mondo.

ILARIA – La scelta del nome “D-Style” a cosa è dovuta? Ti va di svelarci quando è nato il tuo brand?

DOMENICO – Il mio brand è nato tantissimi anni fa, con un altro nome. Inizialmemte si chiamava SIDA, cioè Stile Italiano Domenico Auriemma. Vendendo nei paesi esteri, scoprì che tale sigla corrisponde all’acronimo dell’AIDS. Una volta appresa questa scioccante verità, nel pieno rispetto di chi soffre di questa patologia, ho deciso di non mantenere il brand con quel nome iniziale da me ideato. A quel punto, ho modificato il marchio in “D-Style”, racchiudendo tutto nella lettera D, che sta per “Domenico”.

ILARIA – La mission del tuo brand qual è?

DOMENICO – L’originalità del prodotto è garantita dal fatto che ogni occhiale è fatto a mano ed ispezionato minuziosamente nei vari passaggi dell’assemblaggio, ma anche dal “CertiLuxe”, il prezioso certificato che attesta la sua unicità al mondo come prodotto di lusso. Dalla scelta accurata dei materiali e non ultimo lo studio morfologico di ogni viso, “D-Style” garantisce un paio di occhiali adatto ad ogni cliente.

ILARIA – Il tuo “D-Style” è considerato un’eccellenza italiana. Qual è la filosofia dietro la creazione di ogni tuo paio di occhiali?
DOMENICO – A differenza dei prodotti Made in Italy, che secondo la legge devono essere per il 70% fabbricati nel nostro paese con materiale italiano, i prodotti d’eccellenza devono rispettare al 100% la produzione e la qualità italiana. Personalmente, realizzo ogni singolo pezzo in Campania ed ogni prodotto è assolutamente italiano.

ILARIA – Quando è nata la tua passione per la creazione degli occhiali?

DOMENICO – Ho iniziato il mio percorso in questo settore nel lontano 1991, poco dopo aver concluso gli studi come ottico presso l’istituto di Napoli. Già dal secondo anno di scuola superiore, iniziai a lavorare in un negozio di ottica, dove svolgevo il praticantato. Quell’esperienza è stata, per me, davvero formativa. Successivamente, per esigenze di mercato e per la voglia di creare qualcosa di esclusivamente mio ed unico, senza essere vincolato a nessun tipo di brand, ho deciso di avviare la mia attività. Ci tenevo a creare un prodotto interamente italiano, a differenza di altri marchi che spacciano per Made in Italy beni confezionati totalmente all’estero.

ILARIA – Qual è l’aspetto del tuo lavoro che ama di più?
DOMENICO – La creazione. Subito dopo il disegno, realizzato da me, mi occupo anche della concreta fabbricazione dei singoli pezzi. Far nascere un paio di occhiali dal nulla è davvero qualcosa di emozionante.

ILARIA – Come nascono le nuove creazioni?

DOMENICO – Le nuove creazioni nascono dalla voglia di dare una risposta al momento di globalizzazione del mercato dell’occhialeria oramai purtroppo quasi tutto prodotto solo in Cina. Quindi si decide di ritornare alle origine dell’occhiale, con gli occhiali realizzati con prodotti naturali e totalmente a mano in Italia.

ILARIA – Qual è il mood del brand?

DOMENICO – Originalità e unicità. Ogni pezzo è realizzato e rifinito interamente a mano, in modo tale da distinguersi dagli altri.

ILARIA – Il tuo obbiettivo?

DOMENICO – Ampliare sempre più la promozione del mio prestigioso marchio all’estero. Ad oggi sono presente in America latina, in Libano e negli Emirati Arabi.

ILARIA – Quali sono i colori ed i materiali che prediligi per le tue creazioni?

DOMENICO – In realtà non prediligo colori specifici, dipende molto spesso dall’ispirazione del momento. I materiali che impiego più frequentemente sono: acciaio, paracord, pietre dure, essenze lignee, ritagli di pellame e cuoio, componentistica hardware di PC obsoleti, vecchi orologi, piercing, ingranaggi, cuscinetti a sfera, etc.

ILARIA – A chi ti ispiri ed a cosa ti ispiri quando crei il design di un nuovo paio di occhiali?

DOMENICO – In ogni singolo pezzo che creo ci metto tutto l’amore possibile. Ogni pezzo è creato secondo le indicazioni, il gusto e le esigenze del cliente che me lo ha commissionato.

ILARIA – Come ti senti ad essere un esportatore del Made in Italy nel mondo?

DOMENICO – Gratificante. La cosa mi riempie di orgoglio, ovviamente, ma non mi fa sentire al di fuori delle righe. Tanti bravi artisti ed artigiani che vivono nel nostro paese hanno grosse difficoltà ad essere riconosciuti sia in Italia che all’estero perché, purtroppo, l’interesse è spesso scarso. In molti casi è necessario varcare i confini per ottenere i riconoscimenti e la giusta attenzione verso i prodotti italiani.

ILARIA – Ogni singola creazione cattura l’attenzione per la sua eccezionale singolarità. Fra tutte le tue creazioni, ce n’è una che preferisci?

DOMENICO – E’ difficile sceglierne una. Sono particolarmente affezionato ad ogni mia creazione. Dato il procedimento di realizzazione artigianale particolarmente complesso, considero ogni pezzo quasi come una creatura vera e propria, tant’è che molti dei primi occhiali li ho tenuti per me. Se proprio dovessi scegliere, ti direi un pezzo unico con corallo comprato a Torre del Greco intersecato con dei fili d’oro.

ILARIA – Cosa dobbiamo aspettarci dal futuro di D-Style?

DOMENICO – D-style ha delle grandissime ambizioni. L’obiettivo è quello di creare articoli di lusso, applicando agli occhiali gioielli e pietre preziose. L’assenza di competitor nel settore e la volontà di abbracciare un pubblico più esigente con una maggiore domanda di acquisto mi fa sentire tra i migliori presenti in questo momento.

ILARIA – Se ti dico Dubai tu cosa mi rispondi?
DOMENICO – Dubai è il paese più bello del mondo, per me, il posto dove tutto è realizzabile, il paese dove chi ha voglia di lavorare, di fare, può trovare il suo spazio, il paese dove chi non ha bisogno di lavorare può essere in vacanza tutto l anno, è il posto dove si generano più connessioni mondiali in assoluto. Dubai è il posto con maggior sicurezza al mondo ed è il posto dove tutto funziona alla perfezione!

ILARIA – Tantissimi VIP indossano i tuoi occhiali, ti va di svelarci qualche nome?

DOMENICO – Se per VIP intendi very important person, ti dico con sincerità che tutti coloro che indossano i miei occhiali li definisco clienti vip… sono onorato di veder indossate con immenso piacere le mie creazioni, lavori realizzati con tanto amore, tanta passione. Chi scegli “Dstyle” sceglie di adottare un mio figlio ecco perché li definisco vip tutti indistintamente.

ILARIA – Cosa consigli ai giovani imprenditori che cominciano oggi?

DOMENICO – Il mio consiglio è quello di impiantare tutti i loro sogni in una nazione al di fuori dell’Italia. Questo paese non aiuta, non affianca, anzi crea pressioni, difficolta e della meritocrazia non ne ha proprio considerazione.

ILARIA – Il tuo sogno da realizzare?

DOMENICO – Il mio sogno nel cassetto è essere riconosciuto un giorno nel mondo come colui che può dimostrare che se si crede in un proprio progetto con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutta la passione del mondo nulla è irraggiungibile. Che questo possa essere di esempio all’intera umanità e che possa essere scritto un giorno nei libri di testo che nella vita nulla è impossibile ed io sono stato un semplice ragazzo che nella vita ha sognato, creduto e realizzato.

ILARIA – La tua più grande gioia odierna?

DOMENICO – La mia collezione è SOLD OUT. Ho prodotto occhiali che hanno riscosso un successo incredibile in pochissimi giorni.

Dove poter acquistare online
https://www.dstyleyewear.com/shop/

Sito web ufficiale
https://www.dstyleyewear.com/

Questa intervista è stata rilasciata telefonicamente da Domenico Auriemma alla giornalista pubblicista Ilaria Solazzo per il Corrierepl.it. Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d’autore (L. 22.04.1941/n. 633).

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.