Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Taranto Port Days: al via seconda edizione

Taranto Port Days: al via seconda edizione

Taranto Port Days: al via seconda edizione

“Taranto: la mia città-porto” a sostegno della creatività degli studenti del capoluogo ionico.

Si rinnova l’appuntamento annuale con i Taranto Port Days che, dal 7 al 9 ottobre 2022, animeranno il porto di Taranto con nuovi eventi musicali, culturali e sportivi aventi un comune denominatore: la risorsa mare e lo sviluppo sostenibile del territorio, nonché l’apertura del Porto di Taranto alla cittadinanza.

In linea con le finalità generali promosse a livello nazionale sotto l’egida degli Italian Port Days – iniziativa promossa dal sistema portuale italiano e rientrante nel novero degli eventi “European Maritime Day (EMD) In My Country” della Commissione Europea – anche l’AdSP del Mar Ionio, in collaborazione con la Fondazione Taranto 25, farà sì che tutti gli eventi rientranti nel cartellone dei Taranto Port Days 2022 siano legati da un unico fil rouge, quello della sostenibilità sociale, attraverso la valorizzazione di tematiche quali la formazione ed il lavoro anche attraverso attività ludiche pensate per i giovani ed i più piccoli.

In tale contesto, dopo la prima edizione lanciata nell’ambito dei Taranto Port Days 2020 – l’AdSP del Mar Ionio dà il via quest’oggi alla seconda edizione dellopen call “Taranto: la mia città-porto”, strumento di rinnovata apertura del porto alla città di Taranto e, in particolare, alle giovani e giovanissime generazioni di studenti del capoluogo jonico. La call si rivolge, infatti, alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della città di Taranto e sostiene la materializzazione di una nuova identità basata sulla costruzione di un rapporto emozionale con Taranto port-city, attraverso le arti visive, performative e mediali.

Ai giovani spetterà il compito di costruire uno storytelling – attraverso l’attivazione di un’officina/laboratorio collaborativo di un gruppo classe o un gruppo di studenti – caratterizzato dall’impiego delle arti: il disegno o la fotografia, la scrittura ed il video-racconto (cantato o recitato).

La partecipazione degli studenti è libera e gratuita previo invio del modulo di partecipazione entro e non oltre il giorno 30 giugno 2022, a mezzo e-mail, all’indirizzo: tarantoportdays@gmail.com. L’invio degli elaborati sarà consentito entro e non oltre il giorno 23 settembre 2022.

La premiazione si svolgerà a Taranto nell’ambito dei Taranto Port Days 2022 in programma pressoil Porto di Taranto dal 7 al 9 ottobre 2022.

Per maggiori informazioni sul bando si può consultare il link: https://port.taranto.it/index.php/it/italian-port-days/taranto-port-days-2022/341-taranto-port-days-2022/2288-open-call-for-artists-taranto-la-mia-citta-porto-2-edizione

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.