Principale Ambiente & Salute La partecipazione degli abitanti al miglioramento e alla cura del paesaggio urbano

La partecipazione degli abitanti al miglioramento e alla cura del paesaggio urbano

SAN SEVERO – Lunedi 9 maggio 2022 alle ore 17,30 presso la sala della Parrocchia San Giuseppe Artigiano in via Guido Rossa, si terrà il seminario intitolato “La partecipazione degli abitanti al miglioramento e alla cura del paesaggio urbano”.

Il Seminario – a cui prenderanno parte il Vice Sindaco Salvatore Margiotta e l’Assessore ai Lavori Pubblici Luigi Montorio – è stato ideato come primo di una auspicabile serie di incontri tra Comitati, Associazioni e singoli cittadini in relazione a quella che si potrebbe definire una nuova stagione della partecipazione attiva degli abitanti alla rigenerazione urbana di San Severo, che potrà aprirsi a seguito della redazione, attualmente in corso, dell’aggiornamento del Documento Programmatico per la Rigenerazione Urbana (DPRU).

Nuova stagione in quanto il DPRU offrirà agli abitanti occasioni di partecipazione attiva dentro un quadro di un sistematico insieme di interventi per la qualità dell’abitare.

L’idea di fondo per questo primo incontro è di informare i partecipanti sulle potenzialità offerte dal DPRU, come dice il titolo del Seminario, alla partecipazione degli abitanti al miglioramento e alla cura del paesaggio urbano della città di San Severo e delineare un primo quadro operativo potenziale.

I contenuti delle relazioni dei relatori “esterni” saranno i seguenti:

  • Prof. Paolo Colarossi: breve e sintetica descrizione delle occasioni che il DPRU offre agli abitanti per la loro partecipazione attiva;
  • Prof.ssa Romina D’Ascanio: Generalità sulla partecipazione attiva degli abitanti e esemplificazione di buone pratiche in Italia e all’estero;
  • Laura Clerici, Alessandra Portone, Enrico Olivieri: Resoconti delle attività che sono state svolte e sono anche attualmente in corso, con i risultati ottenuti e le relative problematiche, delle Associazioni e Comitati romani dei quali i relatori sono rappresentanti rispettivamente per CdQ Porta Portese, Associazione Insieme per la Curtis Dragonis (quartieri Dragona e Dragoncello) e APS Una Finestra Laica sul Territorio (Municipio Roma XI).

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.