Principale Cultura & Società Eventi & Spettacoli Alla ”Putéje”, rassegna culturale dedicata a San Cataldo

Alla ”Putéje”, rassegna culturale dedicata a San Cataldo

Alla ”Putéje”, rassegna culturale dedicata a San Cataldo

“Tarantinìdion Aps”, “Taranto: una finestra su …” e “Vito Forleo” organizzano una quattro giorni.

Le associazioni “Tarantinìdion Aps”, “Taranto: una finestra su …” e “Vito Forleo” organizzano una rassegna di quattro giorni dedicata alla festa di San Cataldo all’insegna della cultura tarantina, caratterizzata dalle tradizioni della devozione nostrana condite dalla musica popolare tarantina e del sud Italia. Per l’occasione sarà inaugurato il MuJúse – Museo DemoEtnoAntropologico dello “júse” tipico della Città Vecchia.

Questo il programma.

Sabato 7 maggio: ore 18.00, alla “Putéje arte è (e) cultura” in via Duomo 129/131 Inaugurazione del “MuJúse”, con scopertura targa e interventi degli addetti ai lavori; apertura mostra fotografica “Punti di vista – Dettagli e scorci del Duomo di San Cataldo” a cura di Antonello Cafagna (visitabile fino al 10 maggio); reading vernacolare “Omaggio a San Cataldo: poesie in dialetto tarantino” a cura dell’associazione “Vito Forleo”; performance di danza e canti della tradizione popolare tarantina a cura dell’APS Tarantinìdion.

Domenica 8 e lunedì 9 maggio: dalle ore 18, tour guidato all’interno del percorso etnologico all’interno del “MuJúse” (previo ticket) e visita alla mostra fotografica.

Martedì 10 maggio: ore 10.00, “San Cataldo e non solo … tra devozione e musica popolare”, spettacolo itinerante per la Città Vecchia; ore 21.00, concerto live “Chitarre e Tammorre, musica popolare del sud Italia” a cura di Mario Azad Donatiello (canto, tamburi a cornice, percussioni e chitarra), Antonello Cafagna (chitarra), Cinzia Pizzo (canto, castagnette e danza popolare).

Info e prenotazioni, WhatsApp al 377 094 8143

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.