Principale Ambiente & Salute Taranto – Comunità energetiche nei quartieri con Europa Verde

Taranto – Comunità energetiche nei quartieri con Europa Verde

Riceviamo e pubblichiamo – Europa Verde Taranto intende creare comunità energetiche nei quartieri periferici attraverso la ristrutturazione dell’edilizia residenziale pubblica di Tramontone (Talsano) e Paolo VI.

La Comunità energetica rinnovabile è un modello di produzione distribuita dell’energia da fonti rinnovabili per fornire benefici ambientali, economici e sociali a tutti i soggetti coinvolti.

Intendiamo riqualificare le “case popolari” di Tramontone (Talsano) e Paolo VI in modo da realizzare il loro efficientamento energetico e permettere forme di autoproduzione di energia rinnovabile.

In tal modo le famiglie avranno un risparmio significativo sulla bolletta che è sempre più cara a causa della guerra in Ucraina. Inoltre l’energia sarebbe prodotta riducendo il danno all’ambiente.

 

Le comunità energetiche sono un esempio di come coniugare la tutela del Pianeta e quella delle fasce più deboli della società. Europa Verde sostiene il candidato Rinaldo Melucci e porterà avanti proposte innovative all’interno della coalizione di centrosinistra attingendo alle migliori esperienze realizzate in Italia e in Europa.

E’ solo di ieri la notizia che l’Amministrazione comunale di Brindisi ha creato una comunità energetica in collaborazione con l’ARCA (ex IACP) della Regione Puglia in quanto proprietaria delle “case popolari”.

Le scelte del sindaco Rossi di Brindisi dimostrano che gli ecologisti possono governare i territori dando finalmente risposte alle urgenze in materia di povertà e di ambiente.

Europa Verde Taranto 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.