Principale Cronaca L’ambasciatore di Norvegia in visita al Beleolico

L’ambasciatore di Norvegia in visita al Beleolico

L’ambasciatore di Norvegia in visita al Beleolico

Il dipomatico ha auspicato future collaborazioni nel campo delle energie rinnovabili.

L’ambasciatore di Norvegia in Italia Johan Vibe ha visitato nel pomeriggio di ieri l’impianto Beleolico, il primo parco eolico marino del Mar Mediterraneo, realizzato da Renexia e recentemente inaugurato.

Nei giorni scorsi sono state completate tutte le operazioni per la messa in funzione delle turbine e il parco è in procinto di essere allacciato alla rete elettrica nazionale, tramite la sottostazione realizzata a pochi chilometri dall’area portuale. Beleolico, con una potenza installata di 30 MW, sarà in grado di generare energia pulita pari a circa 58 mila Mwh, il fabbisogno di 60 mila persone. Il 10% dell’energia prodotta, a seguito dell’accordo siglato tra Renexia e l’Autorità di sistema Portuale del Mar Jonio, consentirà la totale elettrificazione del Porto di Taranto. Un quantitativo non inferiore ai 220 Mwh che garantirà una significativa riduzione di emissioni di Co2.

Nel corso della sua visita l’Ambasciatore, accompagnato da Andrea Porchera, Responsabile Relazione esterne di Renexia, si è congratulato per la realizzazione dell’opera con i tecnici specializzati presenti: “Ci sono grandi potenzialità per una collaborazione tra le aziende italiane e norvegesi nell’eolico offshore. Oggi abbiamo avuto modo di apprezzare la qualità del lavoro svolto” ha commentato l’ambasciatore Vibe.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.