Principale Cultura & Società Sport & Motori 12 ediz. “Rimettiamoci in gioco sportivamente”

12 ediz. “Rimettiamoci in gioco sportivamente”

Inaugurazione  del torneo regionale di calcio a 6 il 06 Maggio il 06 – 2022 dalle ore 9.30-12.00.                              

 Struttura Sportiva Zeligh Sport Center Via Lucera- 71122 Foggia

FOGGIA – L’Anpis Puglia organizza in collaborazione con la Coop. Anthropos e altri partner la 12 ediz. “RIMETTIAMOCI IN GIOCO SPORTIVAMENTE”    che si svolgerà dal mese di Maggio a tutto il mese di Giugno 2022   con la partecipazione di circa 200 persone con disabilità  psichica  provenienti dai diversi Centri di Salute Mentale, Cooperative sociosanitarie e Associazioni appartenenti alle sei province pugliesi, con  la partecipazione attiva di  tecnici sportivi, volontari,famigliari e il coinvolgimento di figure professionali sociosanitarie ( Medici psichiatri, psicologi, infermieri, tecnici della riabilitazione, educatori professionali e assistenti sociali) che operano sia nei servizi pubblici che nel privato sociosanitario .

Il  progetto persegue una azione di realizzare “tutti insieme” uno spazio dedicato all’attività sportiva non competitiva, integrata al sano divertimento e amicizia  dedicato a chi, in qualche modo, non ha potuto accedere allo sport, con l’intento di superare impostazioni eccessivamente settoriali e ricercando una lettura, sia dei bisogni che delle risposte, in grado di cogliere l’unitarietà della persona.

L’innovatività della pratica sportiva, consiste nell’affrontare in maniera integrata, cioè partendo da punti di vista diversi e mettendo a regime esperienze diverse, un’esperienza pilota in grado di elaborare e sperimentare congiuntamente, a più livelli, strategie e strumenti innovativi ed efficaci capaci di migliorare e incrementare l’empowerment delle persone con disagio mentale e promuovere, allo stesso tempo, una migliore comprensione dei problemi legati a queste persone per produrre dei cambiamenti concreti per quanto riguarda la loro integrazione nella società.

Lo Sport praticato come sana competizione, in cui si sperimenta il sacrificio, l’impegno, l’accettazione della sconfitta, le attese, riconoscimento delle regole e il loro rispetto, rappresenta uno strumento per le persone  nel riappropriarsi di un ruolo sociale attivo e che sia soprattutto riconoscibile e riconosciuto dal contesto sociale di appartenenza.

Le squadre partecipanti saranno divise in due gironi (Girone Nord Puglia – Girone Sud  Puglia)  e  tutte le partite di calcetto ,previste come da calendario, si disputeranno con concentramenti nelle diverse località pugliesi.

Girone Nord Puglia :

Associazione Tutti in Palla- Foggia

Associazione Tutti in Volo -Troia (Fg)

Centro Diurno Itaca (Troia) / Centro Diurno Arcobaleno (Deliceto)- CSM Troia /Asl Fg

Coop.Metropolis Crtm “San Giacomo della Marca” – Foggia

ARS Manfredonia (Fg)

Gargano 2000 Manfredonia (Fg)

Cammina con noi- Foggia

Cus Celenza-Lucera-Foggia (Fg)

Girone Sud  Puglia :

Associazione Oltre il Muro -Andria

Associazione L’Anatroccolo –Bitonto (Ba)

Coop.Anthropos Bitonto-Giovinazzo (Ba)

Fondazione Beato Bartolo Longo Latiano(Br)

Associazioni Famiglie Taranto

Le sedi che vedranno il concentramento dei gruppi sportivi partecipanti per lo svolgimento delle gare di campionato previstesono : Foggia – Troia- Manfredonia -Bitonto – Andria- Latiano- Giovinazzo-Taranto

La ringraziamo per l’attenzione che vorrà riservare alla presente e in attesa di un benevolo riscontro gradita è l’occasione per porgere distinti saluti.

PRESIDENTE  ANPIS  PUGLIA

Antonio LO CONTE

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.