Principale Arte, Cultura & Società Nell’antico Palazzo Bernardini della Città dei Sassi di Matera concerto Jazz del...

Nell’antico Palazzo Bernardini della Città dei Sassi di Matera concerto Jazz del Duo Plasmati-Aula

By Giovanni Mercadante

Nell’antico palazzo Bernardini della Città dei Sassi di Matera concerto jazz.

Un duo considerato insolito per l’essenza e capacità armonica dei due strumenti, il cui intreccio affascina. Già noto al pubblico del jazz lo storico duo di Bill Evans e Jim Hall nel disco Intermodulation ne sono continuatori i lavori di Bennie Green con Russell Malone, Gil Goldstein con Pat Martino, Fred Hersch con Julian Lage.

Giovedì 5 maggio 2022, alle ore 20.00, a Matera, nello storico e suggestivo
Palazzo Bernardini (Arco del Sedile, 9) si terrà il concerto del Dino Plasmati (chitarra) meets Giacomo Aula (pianoforte), quest’ultimo per la prima volta a Matera.

Il duo lucano affronterà un programma di standards degli anni ’40, ’50 e ’60

(I’m Getting Sentimental Over You di George Bassman; All The Things You Are di Jerome Kern; If I Should Lose You di Ralph Rainger; Nardis di Miles Davis, Duke Ellington’s Sound of Love di Charles Mingus; ecc.) e brani originali scritti dai due musicisti,

-Giacomo Aula: Agosto, Maggio, Canzone per Nino Rota, Sarno (Hope);

-Dino Plasmati: Under the sky, To get about with you, Blues for all, Stuttgart, con la partecipazione straordinaria del contrabbassista Marco Cornacchia per l’esecuzione della Canzone per Nino Rota.

Giacomo Aula

Dalla primavera 2007 per tre anni Giacomo Aula è stato pianista solista di Berlin Big Band, l’orchestra della scena berlinese, con appuntamento fisso mensile al Jazzclub b-flat di Berlino Est.

Dino Plasmati è direttore artistico del Festival Internazionale MIFAJAZZ Big Band organizzato dall’Associazione Jazzistica Materana MiFaJazz.

Dino Plasmati

Il concerto, autoprodotto, non gode di finanziamenti pubblici. E’ stato possibile organizzarlo, su iniziativa di Michele Saponaro, grazie alla generosa collaborazione di  Anna Rosa Bernardini  (padrona di casa), Mauro Bubbico (autore della grafica delle locandine e delle cartoline–invito, stampate e donate dalla Tipografia Motola di Montescaglioso), Antonella Passione (de “La Lopa” per l’ospitalità) e Vito Dilena di Sistemalab (per il nolo del pianoforte).

Per info e prenotazione: mifajazz09@gmail.com / mobile +39 328 168 0399.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.