Principale Estero L’annuncio di Gazprom: -27% di consegne in Ue da gennaio, +60% in Cina

L’annuncio di Gazprom: -27% di consegne in Ue da gennaio, +60% in Cina

Nello stesso periodo, il gigante del gas afferma che la sua produzione è scesa del 2,5% su base annua a 175,4 miliardi di metri cubi. Anche le consegne al mercato interno sono diminuite, del 3,7%, “principalmente a causa del caldo di febbraio”

Le consegne di gas russo ai paesi dell’Ue e alla Turchia sono scese bruscamente tra gennaio e aprile rispetto allo stesso periodo del 2021, mentre quelle alla Cina sono salite. Lo rende noto Gazprom. “Le esportazioni verso i paesi non Csi (Ue e Turchia) sono state di 50,1 miliardi di metri cubi, il 26,9% in meno rispetto allo stesso periodo del 2021”, afferma il gruppo russo controllato dallo stato in una nota, senza fornire spiegazioni. Gazprom aggiunge che continuerà a fornire gas “nel pieno rispetto degli obblighi contrattuali”.

Nello stesso periodo, il gigante del gas afferma che la sua produzione è scesa del 2,5% su base annua a 175,4 miliardi di metri cubi. Anche le consegne al mercato interno sono diminuite, del 3,7%, “principalmente a causa del caldo di febbraio”. Le esportazioni verso la Cina, d’altra parte, sono aumentate del 60% su base annua attraverso l’oleodotto Power of Siberia.

Gazprom prosegue spiegando che le riserve di gas nei depositi sotterranei europei erano di 6,9 miliardi di metri cubi. “Per raggiungere l’obiettivo dell’Ue di riempire gli impianti di stoccaggio al 90%, le compagnie dovranno pompare altri 56 miliardi di metri cubi di gas”, spiega Gazprom.

“La ricostituzione delle riserve di gas negli impianti sotterranei in Europa è una sfida molto seria”, dice il gruppo, sottolineando che la capacità di consegna giornaliera ha limiti tecnici e che “la quantità totale di gas disponibile sul mercato europeo dipende fortemente dalla domanda del crescente mercato asiatico”.

I prezzi dell’energia stanno salendo vertiginosamente in Europa. Nel 2021, Gazprom ha registrato un utile netto record, aumentato di tredici volte su base annua a 2.159 miliardi di rubli (quasi 28 miliardi di euro ai tassi attuali), spinto dalla forte crescita della domanda di idrocarburi.

Il colosso russo Gazprom ha dichiarato che sono proseguite le forniture di gas naturale all’Europa attraverso l’Ucraina, in linea con le richieste dei consumatori europei. La domanda si è attestata oggi a 97,2 milioni di metri cubi (mc), rispetto ai 71,7 milioni di ieri.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.