Principale Ambiente, Natura & Salute Ecco cosa promuove il benessere emotivo

Ecco cosa promuove il benessere emotivo

Uno studio ha identificato il neuropeptide che trasmette la sensazione del tocco piacevole dalla pelle al cervello.

AGI – E’ stato identificato il neuropeptide che trasmette la sensazione del tocco piacevole dalla pelle al cervello. A riuscirci scienziati della Washington University School of Medicine di St. Louis, che hanno pubblicato un articolo su Science per rendere noti i risultati del loro lavoro. Il team, guidato da Zhou-Feng Chen, ha valutato i messaggeri chimici che trasportano l’informazione legata al tocco piacevole. Questa sensazione, spiegano gli autori, riguarda ad esempio le carezze, gli abbracci, le strette di mano e tutti i contatti che promuovono il benessere emotivo.

Identificare il neuropeptide e il circuito che dirigono la sensazione di tocco piacevole, commentano gli esperti, potrebbe aiutare la ricerca a comprendere e trattare meglio i disturbi caratterizzati da evitamento del tocco e compromissione dello sviluppo sociale.

“La sensazione tattile piacevole – commenta Chen – è molto importante in tutti i mammiferi. La cura dei bambini avviene attraverso il tatto, le persone si abbracciano e spesso contano sul contatto reciproco per sostegno, conforto o sollievo”. Il gruppo di ricerca ha utilizzato un modello murino per considerare gli effetti associati all’assenza della procinecticina 2 (PROK2). Stando a quanto emerge dall’analisi, i topolini che non avevano il neuropeptide non riuscivano a percepire i segnali tattili piacevoli, ma continuavano a reagire al prurito e agli stimoli che rientravano nella sfera del fastidio.

“Il tocco piacevole stimola la produzione di diversi ormoni nel cervello – aggiunge l’autore – si tratta di sostanze essenziali per le interazioni sociali e la salute mentale”. Gli studiosi hanno scoperto che gli animali senza PROK2 tendevano a evitare attivita’ come la toelettatura, e allo stesso tempo mostravano segni di stress che invece non si manifestavano nel gruppo di controllo.

“Normalmente – osserva Chen – i topi si puliscono a vicenda e praticano la toelettatura. Gli esemplari in cui era stata inibita la PROK2 erano isolati, non si leccavano e non accettavano le cure da parte dei loro simili. Abbiamo identificato il neuropeptide legato al tocco piacevole, speriamo che questi risultati possano aprire la strada a una serie di trattamenti utili per il benessere psicofisico e psicosociale dei pazienti con problemi relazionali“.

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.