Principale Arte, Cultura & Società 7-8 Maggio 2022 a Gravina in Puglia, Festa in onore di San...

7-8 Maggio 2022 a Gravina in Puglia, Festa in onore di San Michele delle Grotte

La Festa di San Michele delle Grotte, sette e otto maggio di ogni anno, mette in luce il legame tra Gravina in Puglia e la Sua comunità, legame che affonda le sue radici nella storia:

La devozione a San Michele delle Grotte e agli altri Santi deve essere un richiamo a rendere fecondo l’incontro con Cristo nella storia: la fede non è intimismo sterile e disincarnato, ma è riconoscere Cristo nella carne dei fratelli:

Ogni cristiano, nella misura in cui si santifica, diventa più fecondo per il mondo ( S:S: Papa Francesco) : questa espressione di Papa Francesco, sia monito per ciascuno di noi a vivere responsabilmente la vita cristiana.

Il Programma religioso, in onore di San Michele delle Grotte prevede per Sabato 7 e domenica 8 Maggio 2022, Antistante la Chiesa ” Grotte San Michele ” avranno luogo le Sante Messe; Sabato alle ore 17 celebrata da S.E. Mons. Arciv. Giovanni Ricchiuti;

e     Domenica alle ore 10,30.

Domenica 8 Maggio, alle ore 18,30 Solenne Processione Omaggio al Capitolo Cattedrale.

Il Comitato Festa San Michele delle Grotte, Presieduto da Francesco Paolo Riviello e da Pietro Elia, hanno previsto anche il Programma Civile, per le ore 9,30 di sabato 7 maggio, l’allestimento Balloni per la 8a edizione per le vie del Rione Fondovico,(Pro Loco Unpli Gravina)

Ore 20,30 Commedia teatrale eseguita dalla compagnia “Di Ninì Riviello e Giorgio Zuccaro”,

Domenica 8 maggio, ore 9,00 per le vie della città la bassa musica “U Tummur ” E:Silvestri;

ore 20,30 presso la Grotta di San Michele Arcangelo , lancio del pallone aerostatico eseguito dalla ditta ” Di Bella Biagio”

ore 20,40 Serata musicale in compagnia del gruppo ” Freedom”

ore 21,30 Premiazione del concorso ” Le Ballune pe ls fest de Sand Michele”

In occasione della Festa di San Michele delle Grotte, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 18 alle ore 20,  prevista la preparazione e presentazione dei ” Tesori della Ceramica” a cura della decoratrice di arte di ceramica, Nicoletta Sandu e dei Maestri Ceramisti, Vito Graziano e Marco Tritto, nella nuova sede nel cuore del centro Via Marconi n 10, confinante con il noto ristorante ” Zia Rosa” .,

E’ possibile visitare, la nota ” Galleria Venere ” di arte contemporanea , sita in Gravina in P., Via G: Garibaldi, 11, della promoter artista Antonella D’Ecclesiis con la presentatrice Rosanna Roxy Lovaglio, per ammirare opere provenienti da ogni arte d’Italia.,,   sabato 7 dalle ore 18,oo alle ore 20,30 e domenica 8 maggio dalle ore 11,oo alle ore 12,3o e dalle ore 18,00 alle ore 20,30.

Complimenti anche per questi eventi culturali , da parte dell’Associazione £P ( Partecipare, produrre e progredire) presieduta da Franco Nacucchi, anche per il prezioso libro dello storico prof. Fedele Raguso, dedicato al Santuario ” San Michele delle Grotte” disponibile presso la Cartoleria di Vincenzo Parrulli, Via Matteotti , Gravina in Puglia .

Si allega foto, programma Festa di San Michele delle Grotte, e foto con i Complimenti dell’associazione  3P presieduta da Franco Nacucchi ai RespFranco Riviello e Pietro Elia.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.