Principale Cronaca Servizio Civile una grande opportunità

Servizio Civile una grande opportunità

Riceviamo e pubblichiamo

Il consigliere dell’unione dei comuni Angelo Di Lena soddisfatto per l’impegno del governo ad aumentare le risorse a partire dalla prossima legge di bilancio per rispondere a tutte richieste e semplificare i bandi e le procedure amministrative per il servizio civile universale.

Il servizio civile universale è una straordinaria opportunità di protagonismo per i giovani.
Da quando è stato riformato e rilanciato nel 2017 sono sempre più quelli che hanno fatto domanda per cogliere quest’opportunità.
Con la mozione approvata ieri alla Camera dei deputati si è impegnato il Governo ad aumentare le risorse a partire dalla prossima legge di bilancio per rispondere a tutte le richieste e a semplificare i bandi e le procedure amministrative.

Queste le parole del Consigliere Di Lena:

“Come è noto a tutti, sono da sempre vicino ai problemi dei giovani disoccupati ,ed è per questa ragione che vorrei spiegare meglio alla mia comunità di cosa si tratta e cosa ne penso di questa opportunità :
Come avete visto , in queste ultime due consiliature a Pulsano (Ta), e non solo , a questi bandi ha avuto modo di participare un ampio range di persone per pochi posti, purtroppo.
Ecco quindi che questo progetto negli anni rischiava di diventare una goccia nel mare della disoccupazione .
Molti mi hanno chiesto durante i miei mandati dove ho ricoperto il ruolo di opposizione :
“Consigliere Di Lena ma c’è una soluzione a tutto ciò? “
-Ed io ho sempre ribadito di si , perché nonostante tutte le difficoltà , è nostro obbligo morale fare di tutto per riportare il Comune di Pulsano e l’intera Provincia di Taranto al centro dell’attenzione della politica nazionale, affinché si faccia veramente qualcosa di importante per aumentare il lavoro giovanile in Terra Ionica .
Mi sono sempre reso conto della difficoltà oggettiva di fare fronte con i livelli sovra comunali ; ma oggi posso dire con orgoglio , che attraverso una fattiva collaborazione e le giuste pressioni sul governo centrale , grazie alla mia comunità di Italia Viva, e nello specifico grazie al sempre coinvolgente Vice Presidente della camera On.Ettore Rosato e l’encomiabile lavoro di Maria Chiara Gadda che ha sempre lavorato con grande competenza su questo si è riusciti ad ottenere quanto ci spetta non solo per la nostra Pulsano , ma per l’intera Italia .
E’ da qui che passa la strada verso un miglioramento delle condizioni economiche delle nostre comunità.
Consapevole che il servizio civile non è solo utile alla comunità, lo vediamo quotidianamente, ma anche un’occasione di formazione e di esperienza per tantissime ragazze e ragazzi.
Avere impegnato il governo ad aumentare le risorse a partire dalla prossima legge di bilancio per rispondere a tutte le richieste e a semplificare i bandi e le procedure amministrative per il servizio civile universale mi rende particolarmente orgoglioso e felice , perché questo significa innanzitutto aver scritto una pagina di buona politica e , soprattutto dare risposte concrete al mio territorio”.

Angelo Di Lena consigliere comunale uscente del Comune di Pulsano e membro dell’Unione dei comuni del versante orientale della Provincia di Taranto rappresentante di “ITALIA VIVA ”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.