Principale Attualità & Cronaca Tavolo dei Talenti e delle Giovani Generazioni  

Tavolo dei Talenti e delle Giovani Generazioni  

Domani la seconda riunione plenaria di tutti gli iscritti 

Proseguono le tappe del percorso partecipativo del Tavolo dei Talenti e delle Giovani Generazioni della Città Metropolitana di Bari finalizzato alla redazione del Piano Strategico Metropolitano Ba2030. 

Dopo gli incontri tematici partecipativi che hanno animato le due Re_Start Week, a gennaio e all’inizio di aprile, domani, giovedì 28 aprile, a partire dalle ore 17:00, si terrà la seconda riunione plenaria, in modalità telematica (link di accesso:  https://bit.ly/3K6V5HN), che coinvolgerà tutti i partecipanti al Tavolo dei Talenti e delle Giovani Generazioni.

L’incontro si articolerà in due sessioni di lavoro; la prima parte sarà introdotta da una Lectio Magistralis di Patricia Navarra, Sustainability Senior Advisor, Membro del Segretariato dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e responsabile dei GdL Cultura per lo sviluppo sostenibile e del “Patto di Milano” delle Associazioni d’impresa per l’implementazione dell’Agenda 2030 ONU.

L’esperta illustrerà ai partecipanti l’Agenda 2030, il piano d’azione globale per il pianeta approvato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 25 settembre del 2015. Nella seconda sessione riprenderanno i lavori del tavolo.  

Attualmente sono oltre 400 gli iscritti al Tavolo dei Giovani provenienti da tutto il territorio metropolitano: ci sono ragazzi di età compresa fra 16 e 29 anni, motivati a contribuire alla realizzazione delle attività del Piano strategico, ma  anche giovani professionisti di età ≤ 40 anni, con esperienza professionale e personale nei settori dell’ingegneria, delle scienze ambientali e agrarie, dell’architettura e dell’urbanistica, delle scienze sociali e antropologiche, dell’economia e del turismo, della cultura, del sociale e della tutela/valorizzazione/promozione del territorio.

Tutti sono chiamati ad offrire il proprio contributo: la Città metropolitana è impegnata con gli attori istituzionali, economici e sociali del territorio in un’intensa attività partecipativa di copianificazione e coprogettazione per l’attuazione degli interventi già finanziati dal Patto per Bari e da altri bandi nazionali ed europei.

L’obiettivo è quello di cogliere al meglio le grandi opportunità che arrivano dai fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per i quali sarà fondamentale un’ampia visione del futuro che vedrà anche il contributo dei giovani dell’area metropolitana.

Le iscrizioni al Tavolo dei Talenti e delle Giovani Generazioni sono sempre aperte al link: https://pianostrategico.cittametropolitana.ba.it/partecipa  

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.