Principale Rubriche Libri & Letture consigliate Lucania Felix a Matera

Lucania Felix a Matera

Venerdì 29 aprile, alle ore 18, nella sala convegni della Camera di Commercio di Matera – via Lucana 82 – sarà presentato il libro di Riccardo Riccardi LUCANIA FELIX” (LILIT BOOKS); un evento patrocinato dal Circolo Culturale “LA SCALETTA” e dai tipi “LILIT BOOKS”
 Saluterà e introdurrà il Presidente del Circolo “La  Scaletta”, Paolo Emilio Stasi; modererà la Responsabile gruppo di lavoro Autori ed Editori, Anna Pagliei, la quale converserà con il ricercatore del Politecnico di Bari, Marco Bronzini, e con l’autore del libro, Riccardo Riccardi.  Letture a cura di Loredana Bianco.
La presentazione si svolgerà nel rispetto delle norme anti-covid e in piena sicurezza. Per l’accesso all’evento sarà necessario essere muniti di green pass e mascherina FFP2, secondo le disposizioni vigenti.
Il libro di Riccardo Riccardi, che gode di una presentazione della storico lucano Giampaolo D’Andrea, è dedicato totalmente a quaranta borghi della Basilicata – tra cui spiccano centri abitati come Potenza, Matera, Montescaglioso, Craco, Venosa, Rivello, Viggianello etc. – che trasudano di bellezze artistiche e architettoniche ma anche di una storia locale e regionale affidata a numerose famiglie e personaggi che hanno costruito  il tessuto sociale e culturale del territorio.
Riccardo Riccardi non crede all’esistenza di verità storiche stabilite una volta per tutte. I cambiamenti inizia a cercarle all’interno di gruppi sociali e di famiglie che diventano oggetto di interpretazioni e frammenti che delineano fonti di conoscenze impensabili.
La ricerca di Riccardi si arricchisce – assemblando sapientemente fonti storiche sia pubbliche che private e realtà turistiche lucane di grande suggestione – di scatti fotografici di grande interesse e, perciò, di sapide zoomate nel passato che non appagano solo la curiosità dell’occhio, ma invitano ad andare oltre la superficie facendosi guidare da espressioni, pose, gestualità che si autorappresentano e che costituiscono un gioco di specchi alla scoperta di una classe dirigente capace di sottrarre l’egemonia feudale e costituirsi in quella borghese che ha saputo guardare al cambiamento e alla modernità.
Riccardo Riccardi, saggista e giornalista barese, studioso di Storia economica e sociale del Mezzogiorno in età moderna e contemporanea, da anni indaga sugli aspetti poco analizzati della storia pugliese e lucana e, chiaramente, del Mezzogiorno d’Italia.
Ha pubblicato: I Pomarici – Storia di un’antica famiglia meridionale, Levante Editore, Bari 2003 e 2006; L’impresa di Felice Garibaldi e il Risorgimento in Puglia(1835-1861), Congedo Editore, Galatina 2007 e 2010; Album Lucano – Famiglie, personaggi e immagini ritrovate, Antezza Editore, Matera 2008; Una famiglia borghese meridionale – I Porro di Andria, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli 2013; Spezierie e Farmacia in Terra di Bari, Adda Editore, Bari 2015; Riscatto materano – La vocazione del “fare” della borghesia cittadina, Les Flaneurs Edizioni, Bari 2018; Matera – Breve storia della città dei “Sassi”, Les Flaneurs Edizioni, Bari 2018; La Dinastia Ulmo – Un viaggio sospeso nel tempo tra Matera, Taranto, Martina Franca, Castellaneta, Locorotondo, Ottaviano e Napoli, Edizioni dal Sud, Bari 2019; Lucania Felix, Lilit Books, Montescaglioso 2021; Puglia, Viaggio nelle dimore storiche, Adda Editore, Bari 2021.
Collabora con le riviste storiche ed economiche: “Risorgimento e Mezzogiorno” del Comitato di Bari dell’Istituto per la Storia del Risorgimento; il magazine dell’associazione internazionale Wine Fashion Europe; il quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.