Principale Politica Corsa delle carresi. Evi (europa verde): Basta a questa pratica finanziata con...

Corsa delle carresi. Evi (europa verde): Basta a questa pratica finanziata con soldi pubblici

“Quella delle Carresi, la corsa dei buoi che si tiene ogni anno in Molise e in Puglia, è un’usanza inaccettabile, che non più essere tollerata sulla base di assurde e anacronistiche giustificazioni culturali e tanto meno mantenuta profittevole grazie a iniezioni di denaro pubblico” – dichiara con fermezza l’eurodeputata Eleonora Evi, co-portavoce nazionale di Europa Verde, che aggiunge:

“Per chi non sapesse cosa sia, basta guardare i tanti filmati disponibili per accertarsi che si tratta di una pratica ignobile, a causa della quale i buoi vengono continuamente sollecitati con pungoli chiodati e bastoni. Inammissibile che la dignità di animali così pacifici venga calpestata in virtù di un malinteso senso dello spettacolo, tirando in ballo un significato religioso che è invece lontano anni luce da queste pratiche crudeli, che sono un insulto all’idea stessa di civiltà. Vergognoso che i soldi dei cittadini vengano usati per finanziare attività barbare e anacronistiche alle quali viene conferita una impropria etichetta culturale, con la colpevole complicità delle istituzioni che sovvenzionano con finanziamenti pubblici queste atrocità”.

“Come per la corrida e l’uso degli animali nei circhi, continuerò a farmi portavoce, in Italia e in Europa, delle battaglie per la tutela del benessere e della dignità degli animali. Con Europa Verde accogliamo pertanto l’appello del Comitato Europeo Difesa Animali e delle tante associazioni animaliste, impegnandoci concretamente affinché questo scempio abbia fine prima possibile” – conclude Evi. 

 Eleonora Evi

Eurodeputata Greens/EFA

Co-portavoce nazionale Europa Verde

Commissione Ambiente, salute e sicurezza alimentare

Commissione Petizioni

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.