
By Giovanni Mercadante
Grande appuntamento per giovedì 21 aprile 2022 alle ore 21.00 al Teatro Mangiatordi con due virtuosi della musica jazz: Ilaria Pilar Patassini, voce; e Roberto Tarenzi, pianoforte.
Ilaria Patassini, in arte Pilar, cantautrice, interprete, performer, autrice, nata a Roma da padre etrusco e madre nativa della foresta costaricense, ha all’attivo 4 album a suo nome.
Di formazione accademica, il suo percorso si intreccia da sempre con il jazz, la world music, il folk, la canzone d’autore, la musica colta e classica, il teatro, la parola.
Roberto Tarenzi, pianista, nato a Milano, ha collaborato con le maggiori band e interpreti di musica jazz e soul.
Ilara Pilar Patassini e Roberto Tarenzi
Entrambi gli artisti si incontrano casualmente fuori dal palco qualche anno fa.
Da subito nasce una grande empatia musicale e viscerale che li porta naturalmente a collaborare nei live del progetto di inediti di Pilar e poi a immaginare un progetto in duo da inserire nei loro rispettivi percorsi e carriere.
Nati lo stesso giorno, apprezzati entrambi per intensità e virtuosismo, il duo propone un repertorio di canzoni amate all’insegna del crossover e di felici sconfinamenti dove l’asticella del jazz, spostando le canzoni, ne rende ancora più universale ogni singola interpretazione.