Principale Cultura & Società Scienza & Tecnologia Come creare un gioco on line

Come creare un gioco on line

L’aumento del numero dei videogiocatori negli ultimi anni dimostra quanto le persone si siano avvicinate alla realtà dei videogiochi, che diventa sempre più concreta ed attuale, e in continua evoluzione.

I videogames, oltre ad essere dei motivi di sfogo e di divertimento, sono dei veri e propri mezzi per coltivare ancora meglio la propria vita sociale. In questo senso, la scelta di concentrarsi sul multiplayer, effettuata anche dal nostro paese, ha dato i suoi enormi frutti.

Tra i tantissimi appassionati di videogiochi, c’è sicuramente chi avrà pensato non solamente di giocarci, ma anche di crearne uno. Nonostante l’incredibile mole di giochi presente sul mercato, ci potrebbe essere la voglia di crearne uno perfetto per noi, con le caratteristiche e con le sfaccettature che vogliamo attribuirgli.

Questo però non vale sempre e a prescindere, visto che lo stesso John Romero, inventore degli sparatutto, ha criticato la direzione che questo tipo di gioco sta prendendo. Tornando a prima, realizzare un videogioco è un desiderio di tanti ma un privilegio per pochi. Il compito non è affatto semplice, per realizzarlo ci vogliono gli strumenti necessari e soprattutto tanto studio.

<h2> Come creare un gioco online

Creare un gioco online, come avrete capito, non è assolutamente un lavoro semplice e banale, ma proveremo a darvi più soluzioni possibili per farlo. Dietro al settore del gaming si nascondono diverse modalità per realizzare un videogioco, compresi coloro che sembrano piú facili da realizzare, come quelli di carte o tipici di alcune sale, i quali si possono trovare e testare in formato app o su portali in rete che mettono a disposizione anche schede informative su come usare Voucher Starvegas, spiegando cosa siano questo tipo di incentivi e dove/come usarli in relazione a quel tipo di giochi.

Come creare, dunque, un gioco di carte online o un gioco da tavolo online? Sul web esistono diverse piattaforme gratuite che, attraverso l’uso di un’interfaccia drag and drop, vi danno la possibilità di creare videogiochi in formato HTML5.

<h2> Le informazioni di cui non potete fare a meno per creare un gioco online

Prima di affidarsi ad una di queste app, occorre tenere a mente delle informazioni preliminari necessarie per la realizzazione di un videogioco online. La prima premessa è che per creare un videogame in maniera visuale, ad esempio, non è strettamente necessario disporre di conoscenze specifiche ed approfondite nel campo della programmazione.

Infatti, esiste la possibilità di creare dei giochi senza il bisogno di dover comporre personalmente delle righe o delle righe di codice. Ovviamente il risultato non potrà essere dello stesso livello di chi ha delle competenze più elevate, questo è ovvio. Nessun vostro gioco, in questo caso, potrebbe rientrare nella classifica dei più popolari al mondo. Una programmazione simile, con questo tipo di risorse, permetterebbe di tagliare dei traguardi più limitati rispetto a quelli che possono ottenere altre persone momentaneamente più preparate di voi.

Anche per questo motivo, avere perlomeno una conoscenza minima del linguaggio di programmazione aiuterebbe moltissimo nella creazione di un videogame. Per questo ci sono tantissimi libri e tantissimi corsi che mettono a disposizione di chi vi partecipa delle nozioni fondamentali per la riuscita del progetto, che ha bisogno di una buona idea di base e di molte altre fasi. Prima di passare all’azione, infatti, è bene avere le idee chiare su quali strumenti si hanno a disposizione e su come avviare la progettazione.

Procurarsi dei buoni hardware e dei buoni software sarebbe già un buon punto di partenza, visto che occorreranno come minimo un processore piuttosto potente, una scheda video ad alte prestazioni e molta RAM. Ovviamente, avere anche una squadra al proprio fianco permetterebbe di accelerare il lavoro e di farlo meglio. Una volta superate queste prime fasi, sarà necessario disporre di un motore per il proprio gioco, che richiede una buona conoscenza dal punto di vista della programmazione.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.