Principale Attualità & Cronaca Tassa di soggiorno

Tassa di soggiorno

Aumenti per luglio e agosto da investire in servizi e lotta all’evasione

 Oggi l’incontro con le associazioni di categoria

Porto Cesareo (Lecce) – Sì è tenuto oggi a Palazzo di Città un tavolo tecnico con i rappresentanti delle associazioni turistico-ricettive per discutere dell’aumento della tassa di soggiorno durante la stagione estiva alle porte.

Il sindaco Silvia Tarantino ha precisato che l’aumento è previsto per i soli mesi di luglio e agosto, periodo che necessita di una maggiore richiesta di servizi. L’aumento consentirà un introito di +105 mila euro da destinare in servizi, come concordato in maniera condivisa dalle parti convenute.

I rappresentanti di categoria invitati hanno auspicato un confronto ancora più costante e fattivo con l’amministrazione concordando un incontro a fine stagione estiva per un rendiconto delle attività svolte, per valutare i risultati ottenuti ed eventualmente migliorarli. L’incontro sarà utile anche per la programmazione estiva 2023. Gli interventi finanziati della tassa di soggiorno saranno indirizzati alla copertura parziale della manutenzione del verde pubblico, al servizio bus navetta, agli eventi culturali promozionali e manifestazioni estive, alla valorizzazione dei beni culturali di torre Chianca,  all’implementazione dei servizi ambientali.

Relativamente alla lotta all’evasione “l’ente è venuto in possesso dei dati delle presenze per singole strutture pertanto si procederà nei prossimi mesi a fare un controllo incrociato sia in riferimento al dichiarato in termini di presenze sia in riferimento alle stanze denunciate”, spiega Tarantino cogliendo occasione per ringraziare gli intervenuti.

“A nome mio e dell’amministrazione ringrazio i rappresentanti delle categorie invitate per la fattiva e proficua collaborazione offerta al fine di migliorare sempre di più l’immagine e l’accoglienza turistica del nostro territorio”.

Gli aumenti sono di un euro a persona (da 2 a 3 euro) per alberghi, villaggi e residence a 4 stelle. Di 50 centesimi (da 1,50 a 2 euro) per strutture a tre stelle e per tutte le altre (affittacamere, b&b, strutture a due stelle, aree sosta attrezzate ecc.) che da 1 euro al giorno passeranno a 1,50. Per i campeggi senza bungalow si andrà da 0,50 a 1 euro al giorno.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.