
Quando è stata organizzata la giornata del 25 aprile 2022 era previsto un allentamento del covid19 e quindi si è pensato ad un giorno di festa liberatorio. Dopo il 24 febbraio il clima è profondamente cambiato. C’è poco da festeggiare mente a migliaia muoiono per la barbara aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina.
L’impegno di chi ha organizzato l’evento, i consiglieri comunali Giuseppe Esposito, Francesco Pizzutilo e Giovanni Quero, non meritava una cancellazione. Così abbiamo pensato che una partita di calcio poteva essere il simbolo della volontà di speranza che anima l’Anpi.
È dell’Anpi il sentimento di fiduciosa aspettativa nella piena realizzazione dei valori della Costituzione fondata nelle lotte partigiane. È dell’Anpi la speranza che si giunga presto alla pace in ogni conflitto tuttora aperto nel mondo. È questo il valore dall’Anpi Massafra assegnato a questa incontro sportivo. Si contenderanno la prima targa Anpi Massafra le squadre degli amministratori e degli insegnanti.
Due “mestieri” con un occhio al futuro, della comunità i primi e dei futuri massafresi i secondi. In breve, domenica 24 aprile, alle ore 9.30, sarà disputata una partita di calcio a 5 presso il centro Albatros Soccer. I cittadini di Massafra sono invitati.
Giovanni Matichecchia
Anpi Massafra