Principale Politica Diritti & Lavoro Web marketing: nuove opportunità di lavoro nel digitale

Web marketing: nuove opportunità di lavoro nel digitale

Il web marketing è la nuova frontiera della promozione online. Le attività possono trovare nuovi clienti tramite la pubblicità sul web. È un settore fiorente, che sta portando nuovi posti di lavoro per chi è in cerca di uno sbocco professionale nuovo e sfidante.

Ecco alcune delle principali professioni digitali del mondo del web marketing.

La prima professione presa in considerazione è quella del SEO Specialist. Si tratta di un esperto di posizionamento sui motori di ricerca. È in grado di cercare le keyword più pertinenti e competitive, per far raggiungere al sito di un’attività le prime posizioni nelle pagine dei risultati di ricerca.

Il Grafic designer è invece colui che progetta le interfacce grafiche di siti, app e giochi online. Esperto di software specifici, è in grado di unire usabilità e piacevolezza nella navigazione degli utenti. Un esempio viene dalla progettazione e realizzazione dei giochi delle slot, con colori, immagini, animazioni coinvolgenti e una interattività intuitiva e semplice. La user experience è un parametro sempre più importante delle sessioni di collegamento online. Che sia un sito o un gioco in rete, è assolutamente necessario che l’utente sia messo al centro dell’esperienza.

Il Content writer è invece colui che trova le parole giuste per promuovere un business. Il suo compito è scrivere un testo che risponda alle intenzioni di ricerca degli utenti. Ma non solo. Per spiccare nel mare dei competitor, ogni brand deve trovare la sua voce. Ecco che lo studio della brand voice (voce dell’azienda) e del tone of voice (TOV o tono di voce) diventa essenziale per creare un’identità definita del marchio.

Il Social media manager è invece l’esperto di dinamiche social. Conosce bene gli ecosistemi Facebook, Instagram e TikTok e riesce a modulare il tone of voice in base allo specifico canale social utilizzato. Il suo compito è anche gestire la community della pagina e creare il piano editoriale delle pubblicazioni.

Il web marketing è un settore in forte espansione. Il web rappresenta il nuovo far west, una frontiera in cui è possibile trovare terre fertili e nuovi clienti. Sono nati quindi nuovi lavori digitali che permettono di approcciarsi in modo professionale alla promozione online.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.