Principale Ambiente, Natura & Salute I cuori blu dell’AutisMob nella Bio Piazza di Statte!

I cuori blu dell’AutisMob nella Bio Piazza di Statte!

Torna AutisMob, la grande manifestazione inclusiva organizzata in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo, che si terrà, a partire dalle ore 17.00 di venerdì 8 aprile, nella Bio Piazza di Statte.

L’obiettivo dell’evento è quello di informare e sensibilizzare la comunità sul mondo dell’autismo attraverso un flash-mob, ma anche con tanti laboratori a tema per coinvolgere attivamente tutti i partecipanti, tra questi lo spettacolo di mimica e giocoleria di Furious.

Per un pomeriggio sulla Bio Piazza di Statte ci saranno operatori e tanti ragazzi e adulti, tutti insieme in una grande manifestazione inclusiva in cui i veri protagonisti saranno le persone autistiche.

Il messaggio che gli organizzatori di AutisMob vogliono lanciare, infatti, è proprio quello di aprire le porte all’autismo, abbattere le barriere e rendere concreta la parola inclusione.

La manifestazione AutisMob è organizzata, con il patrocinio del Comune di Statte, dall’Associazione “Autisticamente” con la collaborazione della dott.ssa Rosita Cecere, assistente sociale della Sezione scout Assoraider Statte, e di numerose associazioni: Mister Sorriso, Fondazione Ant 1978 Onlus, Associazione Maddylù, “Gli Amici di Raffaele”, Arci Statte, Cooperativa sociale “Logos”, Associazione culturale “La girandola”, Heart’s Music, Cooperativa Sociale Pam service e Centro Diurno Disabili Statte.

Anche quest’anno momento clou di AutisMob sarà il flash-mob sulle note della canzone “Apri tutte le porte” di Gianni Morandi, con tutti i partecipanti che solleveranno in alto un cuore blu di cartoncino agitandolo gioiosamente: una coreografia semplice e divertente ideata dai promotori dell’evento, in cui tutti sono stati invitati a indossare qualcosa di blu, il colore dell’autismo.

Quando nel 2007 le Nazioni unite decisero di istituire questa giornata, infatti, i promotori spiegarono che il blu, in quanto “tinta enigmatica”, ha il potere di risvegliare il senso di “sicurezza” e il bisogno di “conoscenza” che sono importanti per il mondo dell’autismo. La “sicurezza” intesa non solo come la possibilità, nel presente, di vivere un’esistenza libera e allo stesso tempo protetta, sia per gli autistici, sia per i loro familiari, ma anche come sicurezza del futuro!

“Apri tutte le porte” è il titolo della canzone che Alessandro, un ragazzo autistico di 17 anni, con suoi amici della cooperativa sociale Logos ha scelto per il flash-mob di AutisMob.

Con questo brano il loro messaggio ci giunge forte e chiaro: aprire le porte all’autismo nella società odierna dall’ambito scolastico a quello lavorativo perché davvero possa concretizzarsi quotidianamente la parola inclusione.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.