
Lunedì 4 aprile, alle ore 18, verrà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook de “Il Corriere Nazionale” la video intervista sul tema “La Scuola la tempo del Covid – 19” a cura del direttore del Corriere di Puglia e Lucania dr. Antonio Peragine e del Vice Direttore Evelyn Zappimbulso.
Interverranno per l’occasione due Dirigenti Scolastici della Regione Puglia: la Dirigente prof.ssa Anna Sturino del Liceo Moscati di Grottaglie, polo culturale d’eccellenza della provincia jonica tarantina e il Dirigente Scolastico prof. Giovanni Tartaglia, da quest’anno a capo dell’Istituto Comprensivo Martellotta di Taranto, che si è distinto per numerose iniziative di sensibilizzazione durante il corso dell’anno.
Due anni di pandemia che hanno visto bambini, alunni e studenti prendere dimestichezza con aule virtuali e collegamenti a distanza. Primi combattenti in trincea gli insegnanti.
Quando il 4 marzo 2020, una nota congiunta del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Salute ha disposto la sospensione in presenza di tutte le attività didattiche, i Dirigenti Scolastici di tutte le scuole d’Italia sono stati dapprima invitati e successivamente obbligati ad attivare la Didattica A Distanza – DAD, un acronimo entrato nella terminologia corrente di tutti.
Maestre, docenti ed insegnati hanno continuato a far lezione dietro un monitor. Dall’altro lato dello schermo migliaia di volti accucciati nelle loro camerette, distanziati dai compagni e isolati dalla vita scolastica che non è solo libri e nozioni. La Scuola è il suono delle campanelle al cambio dell’ora, è amicizia e condivisione, è scambiarsi la merenda e copiare la versione di greco dal più bravo della classe, vicino di banco.
Ma i Dirigenti Scolastici, alle prese con ordinanze di chiusure notificate la notte per la mattina successiva, bracci armati delle ASL regionali che hanno richiesto ripetuti e reiterati monitoraggi per campagne vaccinali e obblighi di Green Pass per lavoratori, come hanno vissuto la loro scuola al tempo del Covid – 19? Lo racconteranno in diretta i due Dirigenti Scolastici Sturino e Tartaglia, che ringraziamo sin d’ora per aver accettato il nostro invito.
Redazione Corriere di Puglia e Lucania