Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Spazioporto: Erica Mou in concerto

Spazioporto: Erica Mou in concerto

Spazioporto: Erica Mou in concerto

Per la rassegna ‘Approdi’ Spazioporto ospita Erica Mou.

Sabato 2 Aprile alle 21,30 , arriva sul palco dello Spazioporto la cantautrice pugliese Erica Mou , insieme a Flavia Massimo al violoncello e Molla alla ritmica, basso e pianoforte. Classe 1990, Erica Musci (questo il suo nome) è un’artista poliedrica a proprio agio sul palco così come su un set cinematografico e ha da poco pubblicato il suo sesto album in studio intitolato, uscito per l’etichetta Maremadre.

Nel disco, anticipato dal singolo “Lo zaino sul treno” e ottimamente recensito, Erica Mou si apre a nuove sonorità e approda a nuove sfumature di scrittura.

Alternando anche l’uso delle lingue, dall’italiano all’inglese, passando per il dialetto della sua terra, associa in ogni brano elementi e processi della natura ad emozioni e comportamenti degli uomini e delle donne.

Il disco, prodotto dalla stessa Mou insieme al polistrumentista britannico MaJiKer e realizzato tra la Puglia, Tolosa, Milano e Londra, arriva a distanza di quattro anni dal precedente “Bandiera sulla Luna”, ottimamente recensito, che ha confermato il talento autoriale di Erica.

Nel mezzo moltissime esperienze: la pubblicazione del suo primo romanzo “Nel mare c’è la sete” (Fandango Editore, 2020), vincitore del Premio Lettori al Festival Lugnano , il debutto a teatro con “Un’ultima cosa”, uno spettacolo di e con Concita De Gregorio, per cui Erica Mou ha realizzato le musiche originali, e ancora la presenza nella commissione artistica di Area Sanremo 2020, fino alla conduzione di 1MNext 2021, il contest del Primo Maggio Roma .

In oltre dieci anni di carriera Erica Mou ha all’attivo sei album, una partecipazione al Festival di Sanremo (2012) nella sezione Giovani, in cui si classifica seconda, vincendo il premio della critica Mia Martini e il Premio Sala Stampa Radio Tv, moltissime collaborazioni di prestigio e centinaia e centinaia di concerti in tutta Europa, realizzando anche aperture ad artisti come Paolo Nutini, Patti Smith e Suzanne Vega.

Il titolo del disco “Nature” si rifà ad una parola che racconta l’essenziale, il futuro e la pluralità, in qualsiasi lingua la si voglia leggere: in italiano ci dice della varietà degli esseri e dell’essere; in inglese parla della bellezza dell’universo; in francese sottolinea la mancanza di artificio; in dialetto pugliese allude alla sessualità che produce vita.
“Nature” è una parola che etimologicamente, dal latino, è un verbo al futuro, una nascita senza fine.

L’evento fa parte della rassegna “APPRODI • Itinerari culturali e residenze artistiche” in collaborazione con Regione Puglia , PiiiL Cultura Puglia , WeAreinPuglia , Apulia Film Commission , Birra Raffo .

Biglietti on line disponibili sul circuito DICE Ingresso € 12,00 + d.p. Per info e prenotazioni: 0992227218 – 3516181118

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.