Principale Politica Diritti & Lavoro  Taglio del nastro per il teatro “luciani”

 Taglio del nastro per il teatro “luciani”

Il 30 marzo alle 18.00 inaugurazione e taglio del nastro del Teatro “Sebastiano Arturo Luciani” di Acquaviva delle Fonti.

Subito dopo sarà possibile visitare la mostra su Luciani (Acquaviva delle Fonti, 9 giugno 1884 – Acquaviva delle Fonti, 7 dicembre 1950) compositore, musicologo e critico cinematografico italiano a cui il teatro è dedicato allestita al III piano del teatro a cura di Donato Posa e Gianluca Ferrulli (i documenti esposti provengono dall’archivio della rivista Acquaviva rivista storia e arte Terra di Bari curata da Donato Posa).

Seguirà la proiezione del video documentario su Luciani realizzato da Giuseppe Della Corte e Paola Nerilli e gli interventi del docente universitario Bruno Brunetti, studioso di Luciani e della banda Musicale del Liceo don Milani, che eseguirà brani del compositore Franco Casavola, con cui Luciani collaborò nella stesura del manifesto futurista “Le sintesi visive della musica”.

Alle 20.30 è previsto il concerto dell’Orchestra Filarmonica Pugliese, che eseguirà musiche di Antonio Vivaldi, alla cui riscoperta Luciani lavorò organizzando, con Olga Rudge ed Ezra Pound la prima Settimana musicale senese dedicata proprio al “prete rosso” nel 1939 e partecipando alla fondazione, nel 1947, del Centro Studi vivaldiani.

Le musiche di Vivaldi saranno accompagnate da testi e narrazione a cura dell’attore Corrado La Grasta.

 

 

 

L’Orchestra Filarmonica Pugliese nata a Molfetta (Bari) dalla volontà di un gruppo di musicisti da tempo attivi sul territorio in ambito solistico, orchestrale e didattico, racchiude molte delle migliori giovani individualità provenienti da tutta la Puglia.

Costituita nel 2013, subito patrocinata dalla Regione, unico Complesso Strumentale di fascia A riconosciuto dal FUS in Puglia, si è esibita nei più importanti Teatri e luoghi di interesse culturale nelle città di Bari, Brindisi, Lecce, Foggia e nei principali comuni della BAT, valicando presto i confini regionali per farsi particolarmente apprezzare nell’Aprile 2019 al Teatro Argentina di Roma, in una splendida esecuzione del secondo concerto per pianoforte e orchestra di Saint-Saëns, con il giovane talento pianistico di Matteo Pomposelli.

Per le sue qualità tecniche e artistiche, l’OFP già da diversi anni è l’Orchestra della Finale del “Premio Internazionale pianistico Mauro Paolo Monopoli” di Barletta e “Colafemina” di Acquaviva delle Fonti, in cui affianca e sostiene l’eccellenza pianistica proveniente da tutto il mondo.

Nell’agosto 2019 l’Orchestra Filarmonica Pugliese è stata ideatrice e protagonista dell’evento Sol dell’Alba, il concerto dell’alba più importante, per numeri e qualità artistica, su tutta la Costa Adriatica. Il format Sol dell’Alba, realizzato in collaborazione con MAG Communication, dato lo straordinario successo della edizione pilota, è giunto alla III edizione e per quella del 2022 c’è già grande attesa.

Durante il lockdown del 2020 a causa della pandemia da Coronavirus la OFP è stata la prima orchestra in Puglia a proporre il “Concerto Sinfonico” da remoto e l’evento, divenuto virale, è stato riportato dalle più importanti testate giornalistiche nazionali, per poi essere emulato da centinaia di compagini orchestrali e strumentali su ogni social. Nel 2020 l’OFP è stata la prima orchestra in Italia ad esibirsi live per l’inaugurazione di una discoteca, la storica Divinae Folliae, per oltre 3.000 persone.

Il “Concerto per il Nuovo Anno” tenuto dalla OFP per conto del Teatro Pubblico Pugliese al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi ha raggiunto numeri da capogiro, come enorme successo mediatico, superando le 50.000 visualizzazioni solo sui social.

L’OFP si avvale della talentuosa bacchetta di Giovanni Minafra, direttore stabile dell’orchestra sin dalla sua fondazione, e della direzione artistica di Giacomo Piepoli.

 

 

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.