Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Rose Day in Concattedrale – Evento Zonta Taranto

Rose Day in Concattedrale – Evento Zonta Taranto

Si è svolta ieri sera nella Chiesa Gran Madre di Dio, grazie all’ospitalità di Don Ciro Alabrese, la celebrazione per la premiazione della donna Rose Day 2022 da parte dell’associazione Zonta Taranto.
Una manifestazione sentita e partecipata, condotta dalla cerimoniera prof.ssa Silvia Abeille, che ha rivolto un pensiero alle donne vittime di guerra, leggendo la preghiera di Papa Francesco.
In apertura, dopo la lettura del credo zontiano della socia past president Annamaria De Vittorio, la presidente dello Zonta Taranto, prof.ssa Evelyn Zappimbulso ha ricordato la giornata internazionale della donna organizzata dalla Unione Femminile Cattolica presso la Santa Sede l’8 marzo, cui hanno preso parte donne leader di diverse confessioni religiose. La manifestazione ha evidenziato la capacità innata di accoglienza, mediazione e resistenza della donna, che sa trarre forza dalle proprie tradizioni spirituali ed essere sentinella di armonia e cura delle ferite dell’umanità, il tutto nella cornice valoriate dell’enciclica “Fratelli tutti” (2020).
Donne equilibriste tra famiglia e carriera, esempi di conquiste e valori, protese all’aiuto e alla condivisione.
Presidente Zonta Taranto
Zonta club Taranto ha premiato la dottoressa Sonia Albanese, Responsabile UOS Cardiochirurgia delle aritmie presso Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma, prima donna ad aver eseguito un trapianto in pediatria. La motivazione è stata letta dalla socia past president e past Area Director prof.ssa Gabriella Fumarola.
Un esempio vincente di impegno professionale, donna leader di successo con amabile propensione all’amicizia.
Sono intervenuti per omaggiare la dottoressa l’onorevole Rosalba De Giorgi, il dottor Oronzo Forleo responsabile UTIN di Taranto, la presidente ad interim della Commissione Pari Opportunità dott.ssa Sabrina Pontrelli, il presidente dell’ordine dei medici di Taranto dr. Cosimo Nume e il Colonnello Claudio Castellano, Comandante della Scuola Volontari dell’Aeronautica Militare.
Presenti anche l’assessore alla cultura del Comune di Statte Artuso Debora e, in rappresentanza della rete di amministrazioni joniche che lavorano da anni con Zonta Taranto, i Cavalieri dell’Ordine di Malta con l’assessore del Comune di Manduria avv. Antonella de Marco, i Dirigenti Scolastici che hanno accolto nelle loro scuole l’offerta di formazione preventiva alla discriminazione di genere di Zonta Taranto con il progetto “Costruire la cultura del rispetto”: Anna Sturino del Liceo Moscati, Iole De Marco dell’Istituto Righi e Gianni Tartaglia dell’I.C. Martellotta.
L’Istituto superiore di Studi Musicali Paisiello, diretto dal Maestro Gabriele Maggi, da sempre vicino alle iniziative di Zonta, con i musicisti Prof.ssa Giuseppina Giannascoli al clavicembalo,
M°Giuseppe Grassi al violoncello, Dario Cappiello alla viola, Michele Saracino al violino, Giuseppe Antonio Palmiotti al violino e la violinista solita Simona Putignano (premio Rose Day 2020), per l’occasione, ha regalato un meraviglioso concerto a tutti i presenti, curato e ideato dalla socia prof.ssa Mariantonietta Saccomanni, creando una atmosfera magica.
Il dono per la dottoressa Albanese, donna Rose Day 2022, è stato realizzato da un artigiano orafo tarantino sul progetto della socia prof.ssa Livia Caramia: un omaggio anche alla città di Taranto, rappresentata  da una colonna dorica, intrecciata da una rosa in argento color oro, simbolo di delicatezza e forza.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.