Principale Politica Diritti & Lavoro I compiti della nato

I compiti della nato

Siamo, in generale, contrari a ogni guerra non difensiva che, tra l’altro, tende a espandersi. Così, avrei preferito scrivere sulla NATO in tempi meno drammatici. Ma l’informazione, pur con tutti i limiti, ha il diritto d’essere manifesta. La “North Atlantic Treaty Organization”, meglio nota come “NATO”, nasce a Washington nel 1949. La struttura, di natura militare, è oggi costituita da 40 Paesi membri. Escluso gli Stati Uniti d’America, tutti gli Stati aderenti si trovano in Europa e ne fa parte anche Paesi già membri del Patto di Varsavia. Altri ne hanno già chiesto di farne parte.

L’intento della NATO è di proteggere tutti gli Stati membri da ogni ingerenza militare sul territorio esterno e, se necessario, anche con le armi. Infatti, la NATO è una struttura internazionale per difendere la Democrazia e per la Collaborazione (art.5 comma 1 del Trattato di Washington). L’uso delle forze armate è previsto quando non sia possibile risolvere le controversie per via diplomatica.

L’alleanza è, quindi, di natura “globale”e “inscindibile”. Come a scrivere che se uno Stato membro è attaccato è considerato come un atto di guerra che coinvolge tutti gli Stati membri. La stessa integrità socio/politica dei Paesi aderenti è tutelata dalla NATO (art. quattro del Trattato). l caso dell’Ucraina, attaccata improvvisamente da forze militari sovietiche, esula, quindi, dall’intervento armato NATO perché il Paese implicato non è membro di questa Istituzione internazionale. Ciò premesso, pur condannando l’intervento militare russo in una Repubblica indipendente non è possibile che forze armata della Nato, per il Trattato del quale abbiamo scritto, l’intervento miliare di forze NATO in Ucraina. Anche in caso d’esplicita richiesta del Paese proditoriamente invaso.

Giorgio Brignola

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.