Principale Arte, Cultura & Società Sport & Motori Roma-Lazio, un derby che vale un pezzo di Europa

Roma-Lazio, un derby che vale un pezzo di Europa

Alla vigilia della sosta del campionato che lascerà spazio alla Nazionale impegnata negli spareggi per andare ai Mondiali, Roma e Lazio si affrontano nel secondo round stagionale del “Derby del Cupolone”, la stracittadina della capitale che arriva in un momento delicato della stagione. Entrambe le squadre, infatti, sono in lizza per un posto in Europa nella prossima stagione, separate tra loro da una sola lunghezza. Nulla sarà compromesso dopo la partita del 30esimo turno di Serie A, ma è chiaro che uscire con una vittoria dal confronto dell’Olimpico permetterebbe di affrontare il rush finale di otto partite con ben altro piglio.

La Lazio di Maurizio Sarri è al momento in posizione di leggero vantaggio in classifica, ma se davanti non dovessero rallentare, è ovvio che il discorso continentale si ridurrebbe a una lunga volata verso l’Europa League. Negli ultimi due turni a Lazio ha raccolto il massimo vincendo prima a Cagliari e poi in casa contro il Venezia. La Lazio vinse anche la sfida di andata datata 26 settembre al termine di una sfida combattuta in cui però la Roma si trovò sempre ad inseguire.

A proposito di Roma, i giallorossi arrivano al derby con addosso qualche tossina in più causa l’impegno di Europa Conference League contro il Vitesse che ha regalato la qualificazione ai quarti, ma la squadra di José Mourinho sta bene e in Serie A è imbattuta da 8 turni consecutivi. Abraham e compagni sono andati a segno in 7 di queste gare nonché in 12 delle ultime 13 di questa stagione. Un bel biglietto da visita contro una difesa che nel torneo di casa nostra è rimasta imbattuta in 6 delle ultime 8 partite. Per chi ama scommettere sui marcatori, va ricordato che a guidare la classifica cannonieri della Serie A c’è ancora una volta Ciro Immobile, già miglior realizzatore del torneo nel 2013/2014 con la maglia del Torino, nel 2017/2018 (insieme a Mauro Icardi) e nel 2019/2020 con la casacca della Lazio. Migliore della Roma è invece l’inglese Tammy Abraham che è a quota 13 reti.

Di certo la stracittadina non può essere considerata a tutti gli effetti gara di casa o gara in trasferta e quindi assume una valenza leggermente differente il fatto che la Lazio, in questo caso squadra ospite, abbia fatto registrare 11 Over 2.5 nelle ultime 12 partite fuori casa. Forse è per questo che secondo i pronostici sul calcio degli esperti di Sportytrader il prossimo derby della capitale sarà un’altra gara da Over. Certo, nelle ultime gare disputate tra tutte le competizioni dalla Roma abbiamo assistito a 5 Under 2.5 consecutivi, ma il derby è gara a sé, si sa. Dando un’occhiata alla sola Serie A, invece, la Lazio ha totalizzato in questa stagione 22 Over 2.5 in 29 partite e meglio dei biancocelesti ha fatto finora solamente il Sassuolo a quota 23. La Roma, invece, ha un bilancio di 15 Over 2.5 e 14 Under 2.5.

 

In gare ufficiali, sono stati 179 i Derby di Roma giocati fino ad oggi con 66 successi romanisti, 65 pareggi e 48 successi laziali. Prendendo in esame la sola Serie A, il bilancio è di 55 vittorie per la Roma, 60 pareggi e 40 successi della Lazio. Anche il totale gol, ovviamente, arride alla Roma in entrambi i casi: 222-178 considerando tutte le gare ufficiali e 195-154 con la disamina dei soli incontri della massima serie.

Se forniamo qualche dato in più sul Derby della capitale, nelle ultime 10 sfide consecutive sono stati estratti almeno 4 cartellini gialli a partita a conferma della tensione e dell’agonismo che animano questa gara decisamente diversa da tutte le altre. Per quanto riguarda i calci di rigore, invece, ne è stato fischiato almeno uno in 5 delle ultime 10 partite tra Roma e Lazio. Per la Roma l’unico assente dovrebbe essere Spinazzola, ancora lontano dal ritorno sui campi di gioco dopo il grave infortunio rimediato durante gli ultimi Europei, mentre la Lazio sarà priva dello squalificato Zaccagni e dell’infortunato Adekanye. Da valutare, invece, le condizioni di Radu che fa i conti con un problema ad un tallone.

La supersfida dell’Olimpico avrà il classico sapore d’Europa: una vittoria giallorossa vorrebbe dire sorpasso in classifica sui rivali biancocelesti e momentaneo piazzamento in zona coppe. Appuntamento fondamentale per il prosieguo del campionato!

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.