Principale Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Spazioporto: Angelini e D’Erasmo omaggiano Nick Drake

Spazioporto: Angelini e D’Erasmo omaggiano Nick Drake

Spazioporto: Angelini e D’Erasmo omaggiano Nick Drake

Sabato 19 marzo alle ore 21,30, nell’ambito della rassegna “Approdi”.

Sabato 19 marzo alle ore 21,30,nell’ambito della rassegna “Approdi”, Spazioporto ospita SONGS IN A CONVERSATION, il nuovo progetto di Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo, un omaggio al cantautore Nick Drake a 50 anni dall’uscita del suo ultimo lavoro discografico Pink Moon , un album epocale, un capolavoro che sarebbe sbocciato col tempo raccogliendo un numero straordinario di estimatori appassionati e consacrando un artista unico nel suo genere.

SONGS IN A CONVERSATION, nasce dal desiderio di testimoniare la grande passione per l’intramontabile Nick Drake, per tramandare e far conoscere ai giovani musicisti la sua eredità artistica e poetica, ricca di fragilità, lirismo e sensibilità, dando un tocco contemporaneo e moderno per restituire la magia e il carattere onirico delle versioni originali.

Il progetto è composto da 11 tracce , suddivise tra un Lato A e un Lato B . Le prime due tracce del Lato A sono state registrate e prodotte da John Wood, fonico e produttore storico di Nick Drake mentre le altre tre, sono state registrate in un secondo momento a Roma da Daniele Il Mafio Tortora, sodale di questo progetto.
Per ricreare un sound anni ‘70, molto naturale, autentico e dai toni caldi, Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo hanno coinvolto la band con cui collaborano da sempre, composta da Fabio Rondanini alla batteria, Gabriele Lazzarotti al basso e Andrea Pesce al pianoforte.

Il Lato B invece è composto da pezzi suonati e cantati live da Rodrigo e Roberto insieme ad amici, ospiti, fan di Drake.

Rodrigo D’Erasmo, tra i più celebri violinisti, polistrumentisti, compositori, arrangiatori e produttori della scena musicale, in passato aveva già lavorato con Roberto Angelini su Drake in alcuni progetti, tra cui Pongmoon – Sognando Nick Drake, il primo tributo al grande cantautore che restituisce ai suoi capolavori quella dimensione live ed intima che certamente desiderava, e un documentario per la regia di Giorgio Testi per Sky Arte, presentato anche alla Festa del cinema di Roma, dal titolo Songs in a conversation, da cui il disco prende nome. In questa occasione, Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo hanno raccontato la musica del cantautore inglese attraverso un viaggio collettivo, introspettivo e avvincente nella natura tanto celebrata e amata da Drake, arricchito dai contributi di alcuni artisti italiani tra cui Andrea Appino,
Manuel Agnelli, Niccolò Fabi , oltre che dall’incontro in studio di registrazione con John Wood, il sound engineer e producer che ha registrato tutti gli album di Nick Drake.

In correlazione al nuovo progetto discografico, Roberto Angelini ha unito passione ed arte e ha realizzato due opere in plastilina, divenute per l’occasione rispettivamente la cover e la quarta del disco, così come era già stato realizzato nel primo album dedicato a Nick Drake Pongmoon – Sognando Nick Drake nel 2005.​

mail: info @ afo6.it commerciale @ afo6.it info @ cinzellafestival.com

L’evento fa parte della rassegna Approdi • Itinerari culturali e residenze artistiche” in collaborazione con Regione Puglia, PiiiL Cultura Puglia, WeAreinPuglia, Apulia Film Commission, Birra Raffo.

Ingresso con super green pass e mascherina FFP2
Biglietti online su circuito Dice – Ingresso 15€ + d.p.
Per informazioni 351 618 11180992227218

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.