Principale Arte, Cultura & Società Sport & Motori Bari: il Campionato Italiano di Ginnastica Ritmica 2022 incanta il Palaflorio

Bari: il Campionato Italiano di Ginnastica Ritmica 2022 incanta il Palaflorio

Con le prove della Serie A1/A2 si è conclusa ieri al Palaflorio di Bari la seconda tappa del Campionato Nazionale di Ginnastica Ritmica 2022, “Trofeo San Carlo Veggy Good” sponsor ufficiale della Federginnastica. Più di mille spettatori accorsi da tutta la Puglia per assistere a una tappa di altissimo livello agonistico – andata in onda su La7.it – che ha visto le migliori ginnaste d’Italia esibirsi sul tanto affascinante e temuto parquet di gara, accompagnate da parenti e staff tecnico.

Dopo essersi classificate seconde alla prima giornata di campionato, tenutasi due settimane fa a Cuneo, la Ginnastica Fabriano torna sul gradino più alto del podio nella seconda prova della Regular Season Serie A1 a Bari, confermandosi delle fuoriclasse assolute, come già dimostrano i cinque scudetti consecutivi vinti gli scorsi anni. Dominano nettamente la scena totalizzando 120,000 punti, sommatoria delle magistrali performance artistiche di Sofia Raffaeli al Cerchio (33.300) e al Nastro (27,450), Milena Baldassarri alla Palla (29,650) e Talisa Torretti alle Clavette (29,600).

Si lasciano così alle spalle l’intera concorrenza: al secondo posto la San Giorgio ’79 Desio (113.150) con Giorgia Galli, Martina Brambilla ed Eleonora Tagliabue e al terzo la Raffaello Motto di Viareggio (111.750) con Sofia Sicignano, Chiara Puosi e Arianna Musetti. Ancora una volta, invece, restano giù dal podio l’Armonia d’Abruzzo Chieti (109.750), la Iris Giovinazzo (108.900), la Polisportiva Varese (106.300), la Milanese Forza e Coraggio (104.400) e soltanto settima la Udinese della talentuosa Alexandra Agiurgiuculese (24.550 al cerchio).

Al termine delle due tappe di campionato, quindi, possiamo affermare che le tre squadre in testa nella gara barese sono anche le leader indiscusse dell’attuale classifica generale dell’A1 che, con oltre sette punti di scarto, vede al vertice la Ginnastica Fabriano (234,450), seguita dalla Raffaello Motto Viareggio (227,500) e dalla San Giorgio ’79 Desio (227,100).

Per quanto riguarda invece la Serie A2 vince anche la seconda prova l’Eurogymnica Torino, che con Laura Golfarelli, Virginia Cuttini, Aurora Bertoni e Alessia Leone raggiunge un totale di 107,000 punti nei quattro esercizi. A seguire al secondo posto, con un punteggio di 104,900, sale il Club Giardino Carpi grazie a Ilaria Giovanelli, Aurora Montanari, Alexandra Naclerio e la spagnola Lucia Gonzalez, mentre con 103,550 punti si aggiudica il bronzo di giornata la Virtus Gallarate con Matilde Bianchi, Alessia Fiora, Silvia Maestrini e la bulgara Lachezara Pekova.

Di conseguenza, nella classifica generale dell’A2 l’Eurogymnica Torino è in prima posizione provvisoria, con a seguito due squadre diverse da quelle che hanno calcato il podio al Palaflorio, e cioè rispettivamente la Pontevecchio Bologna e la Ginnastica Terranuova.

La gara pomeridiana di ieri è stata arricchita anche da due momenti dedicati al drammatico momento storico che stiamo vivendo: all’inizio le tecniche dei vari team sono salite sulla pedana, esibendo uno striscione con su scritto “NO ALLA GUERRA” mentre sul maxischermo erano proiettati i due simboli della pace per antonomasia, la colomba e l’arcobaleno. Invece alla fine è stata portata in scena un’esibizione creata ad hoc da un’associazione sportiva di ritmica locale con ginnaste vestite di blu e di giallo, che, oltre ad essere i colori della bandiera ucraina, rimandano agli elementi naturali del mare e del sole che caratterizzano la terra di Puglia. Le ragazze, inoltre, sono state accompagnate anche da un violinista nostrano che a piedi scalzi si è unito all’omaggio.

Grazie alla Federazione Ginnastica d’Italia per aver avallato la candidatura del Palaflorio con l’organizzazione della società giovinazzese Iris e per averci permesso di godere da vicinissimo delle meraviglie di questo affascinante ed incantevole sport ormai sempre più diffuso e amato nel nostro Paese e in particolare in Puglia. Complimenti a tutte le atlete provenienti dal firmamento della ginnastica internazionale, che con le loro strepitose interpretazioni hanno dato lustro alla competizione in terra barese.

La Regular Season di Ginnastica ritmica 2022 si concluderà con la terza prova il 26-27 marzo a Napoli, tappa nella quale si potranno conoscere i primi verdetti di stagione. Alla fine saranno annunciate le sei delegazioni che il 30 aprile a Torino parteciperanno alla Final Six per l’A1, insieme alle tre squadre (dalla 3° alla 5° classificata) che disputeranno il Playoff per l’A2 e alle prime promozioni e retrocessioni per la stagione in corso.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.