Principale Estero La Svizzera ha detto addio a Green pass e mascherine

La Svizzera ha detto addio a Green pass e mascherine

Resta l’obbligo, ma solo fino al 31 marzo, della mascherina sui trasporti pubblici e nelle strutture sanitarie e l’isolamento per i positivi.

© AGF –

AGI – La Svizzera avanza a lunghi passi, verso la normalità. Dal 17 febbraio nella Confederazione elvetica scatta quello che è stato già definito dai media il ‘Freedom day’: stop all’obbligo di mascherine e Green pass per entrare in negozi, ristoranti, cinema, teatri, strutture aperte al pubblico e manifestazioni. Lo ha deciso il Consiglio federale, nella seduta del 16 febbraio, che ha abrogato quasi tutti i provvedimenti nazionali contro la pandemia.

Già adesso, dunque, in Svizzera si potrà andare in giro, a cena fuori o dal parrucchiere, a viso scoperto e senza dover mostrare il certificato verde.

Come spiega una nota “La situazione epidemiologica è in costante miglioramento. Grazie all’alto tasso d’immunità della popolazione, nonostante la circolazione ancora forte del virus un sovraccarico del sistema sanitario è sempre più improbabile”.

Dunque, il Consiglio federale, che dal maggio del 2021 modula i propri provvedimenti secondo le capacità del sistema sanitario”, dopo aver consultato i Cantoni, le parti sociali, le commissioni parlamentari competenti e le associazioni interessate, “revoca la maggior parte dei provvedimenti contro la pandemia”. La notizia ha risvolti importanti per tutti, in città e in montagna. Il Consiglio federale precisa infatti che “sono revocate anche le limitazioni di capienza volontarie nel commercio al dettaglio e negli impianti di risalita” delle stazioni sciistiche, che in questo periodo, complice le festività per il Carnevale, registrano il tutto esaurito.

Revocati anche l’obbligo della mascherina sul posto di lavoro e la raccomandazione del telelavoro (seppure le aziende rimangono responsabili per la protezione dei collaboratori).

Cosa resta delle misure anti-contagio in Svizzera

Due limitazioni: isolamento e obbligo della mascherina in determinati luoghi. Vediamoli. Il Consiglio federale mantiene (fino al 31 marzo) due provvedimenti di protezione dell’ordinanza ‘COVID-19 situazione particolare’: le persone risultate positive al test dovranno continuare a restare in isolamento per almeno cinque giorni; e rimane inoltre invariato l’obbligo della mascherina sui trasporti pubblici e nelle strutture sanitarie. 

Se la situazione epidemiologica evolverà come previsto, dal primo aprile 2022 si ritornerà alla normalità al 100%, senza alcuna limitazione legata alla pandemia.

Nessun timore per i viaggiatori: continua l’emissione di certificati Covid-19 compatibili con quelli dell’Unione Europea.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.