Principale Attualità & Cronaca Co.Re.Com., 25 mila euro per ricerca su Storia dell’informazione in Puglia

Co.Re.Com., 25 mila euro per ricerca su Storia dell’informazione in Puglia

Nino Sangerardi

A marzo 2021 il Corecom ( comitato regionale per le comunicazioni della Puglia) svolge indagine comparativa tra Università pugliesi—Dipartimento della Comunicazione di Bari e Lecce—finalizzata alla stipula di un contratto, con una di esse, avente ad oggetto la realizzazione della ricerca sulla “Storia dell’informazione in Puglia”.

In particolare : racconto ed evoluzione editoriale del giornalismo, compreso lo sviluppo del settore nel suo complesso “…con focus più dettagliato sulle testate di maggior rilievo,  esaustiva e accurata elencazione del novero complesso delle stesse ( uscita, morte o trasformazione delle testate, difficoltà incontrate, resistenze dall’Unità d’Italia ai nostri giorni) ”.

I vertici di Corecom hanno provveduto a individuare i criteri metodologici inerenti la procedura di selezione dei progetti nonché quantificare in 25 mila euro la somma da investire.

In data 27 aprile 2021 Università degli Studi del Salento e Università degli Studi di Bari sono state invitate a partecipare al bando.

Il 14 maggio 2021 è pervenuta la richiesta di adesione da parte dell’Università degli Studi di Bari Dipartimento Forpsicom.

A fine luglio dello stesso anno Corecom, dopo valutazione, affida il progetto di “Storia dell’informazione in Puglia” al Dipartimento Formazione, Psicologia e Comunicazione dell’Università del capoluogo pugliese.

Il protocollo d’intesa tra presidente pro tempore del Corecom e direttore pro tempore del Dipartimento universitario è stato firmato il giorno 2 dicembre 2021.

Stabilito che la consegna dello studio deve effettuarsi entro e non oltre dodici mesi.

Corecom nasce tramite Legge regionale n.3/2000. Modificata nel 2012( presidenti di Giunta e Consiglio Vendola e Introna) riducendo i componenti da 5 a 3, cambiata a novembre 2017( presidenti di Giunta e Consiglio Emiliano e Loizzo), norma n.40 votata dalla maggioranza di centrosinistra più centrodestra riportando i membri del Corecom da tre a cinque. Quest’ultimi, insediati il 7 dicembre 2017, sono : Lorena Saracino presidente, Francesco Di Chio vicepresidente, Felice Blasi, Elena Pinto, Marigea Cirillo. Durata dell’incarico, cinque anni.

Una struttura finanziata dal Consiglio regionale utile a che cosa?

“Assicurare a livello territoriale le necessarie funzioni di governo garanzia e controllo in tema di comunicazioni, nonché organo funzionale dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni”.

Corecom , tra l’altro, pratica monitoraggio del settore comunicativo, incentiva la qualità dei contenuti della comunicazione d’Apulia, organizza convegni e seminari, preposto alla tenuta del registro degli operatori della comunicazione.

L’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale ha approvato ultimamente il programma di attività e relativo fabbisogno finanziario, anno 2022, del Corecom  : 811.423,80 euro (630.386,28 euro per spese funzionamento e 181.037,52 euro per spese di funzioni delegate Agcom).

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.