Principale Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Omaggio al grande musicista napoletano Renato Carosone al Palacultura di Messina

Omaggio al grande musicista napoletano Renato Carosone al Palacultura di Messina

Giovanni Mercadante

Il   concerto è  firmato dal musicista-clarinettista Rocco Debernardis di Altamura, il cui “ensemble”  approderà il 20 febbraio 2022 nel prestigioso Palacultura di Messina, in Sicilia.

La conduzione della serata è affidata a Giancarlo Magalli, noto volto televisivo italiano.

Dal ricco repertorio di Renato Carosone  (Napoli3 gennaio 1920 – Roma20 maggio 2001) sono state scelte le canzoni  più famose che hanno caratterizzato la lunga e fortunata carriera del musicista napoletano che ha  dominato nel secolo scorso i palcoscenici dei  maggiori teatri nazionali.

                                                     M° Alfredo Cornacchia

Tra i componenti dell’orchestra figurano due arrangiatori: il M° Gregorio Jacobelli e il M° Alfredo Cornacchia, quest’ultimo anche di Altamura.

Le canzoni scelte per il programma sono in versione cameristica e orchestrale; tra le più famose vanno ricordate: Maruzzella; Tu vo’ fare l’americano; Torero.

I brani  di Carosone,  il cui stile è inconfondibile– ha dichiarato il M° Alfredo Cornacchia-  sono stati “rinverditi” da inflessioni  jazzistiche, cioè da  ritmi con armonie più moderne, per i quali  ringrazio l’amico Rocco Debernadis per avermi dato spazio a questa possibilità.

Altri componenti dell’orchestra sono:

-Giampaolo Caldarola – sassofono baritono

-Marco Valerio – percussioni

-Leo Binetti – pianoforte

-Francesca Di Ciommo – voce

-Maurizio Dones – direttore d’orchestra

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.