Principale Arte, Cultura & Società A Giovanni Mercadante diploma d’onore in Letteratura

A Giovanni Mercadante diploma d’onore in Letteratura

Per il libro Altamura e il suo Pane D.O.P.,   assegnato all’autore “Diploma d’onore” al concorso  Premio Letterario Milano International 5^ Edizione, 27 novembre 2021.

E’ il quarto premio in letteratura internazionale, omaggiando Altamura con i titoli di copertina.

Le opere del giornalista e scrittore Giovanni Mercadante di Altamura, nostro collaboratore dell’Alta Murgia, continuano a dare frutti nel panorama della Letteratura internazionale. Finora ha pubblicato 14 opere dal contenuto storico, con particolare riferimento all’Araldica, disciplina di cui è diventato esperto con 50 anni di esperienza. 

Tutte le sue pubblicazioni sono rivolte  alla promozione dei territori dove lui ha esteso i suoi interessi storico-culturali e paesaggistici: Altamura – Gravina in Puglia – Polignano a Mare – Spinazzola.

Il libro “Altamura e il suo Pane D.O.P.” , edito da LuoghInteriori/Città di Castello nel 2015 è  stato dapprima oggetto di premiazione con un saggio letterario nel 2014 nella stessa città umbra, la cui commissione era presieduta dal critico letterario Alessandro Quasimodo, figlio del famoso poeta Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la Letteratura italiana nel 1959.

Un ottimo riconoscimento per lo scrittore murgiano premiato nella rosa dei primi classificati. La cerimonia di premiazione si svolse  nella suggestiva Sala degli Specchi del Circolo Tifernate; per l’occasione fu accompagnato dall’ex presidente del Consorzio dei Panificatori di Altamura, Giuseppe Barile,  unitamente alle proprie consorti. Una grande soddisfazione per G. Barile; di riflesso, il saggio letterario dell’autore  parlava del progetto della D.O.P. e di tutta la filiera dell’Alta Murgia.

Questo piccolo lavoro ha poi assunto una forma  più poderosa  con la stampa definitiva di un grosso volume ricco di contenuti e con una splendida veste grafica dato alle stampe l’anno successivo (2015)  dalla Casa editrice del premio con una tiratura di 2.000 copie. Un grande successo per la Casa editrice e per lo scrittore.

Il 28 settembre 2019 G. Mercadante è stato premiato in Letteratura internazionale al Menotti Art Festival di Spoleto ancora con la stessa opera, la cui introduzione è scritta in 4 lingue: italiano-inglese-francese tedesco.

E’  traduttore ufficiale iscritto al Tribunale di Bari dal 1974. E’ stato  il secondo premio che ha intascato.

Il terzo riconoscimento, come accennato innanzi, è il “Diploma d’onore” ricevuto con la partecipazione al Premio Letterario Milano International 5^ Edizione, che si è svolto il 27 novembre 2021.

La sindaca di Altamura, avv. Rosa Melodia, appresa la bella notizia, ha voluto omaggiare il concittadino con una nota pubblicata e diffusa tramite l’Albo pretorio dichiarando:  L’amministrazione comunale, fiera per il riconoscimento e per le parole del giornalista Giovanni  Mercadante (per la dedizione al territorio- n.d.A.)  plaude a nome di tutta la comunità altamurana. Complimenti!

Il quarto  riconoscimento  è stato con l’opera “Altamura Produce”/Arti Grafiche Pecoraro partecipando al Premio letterario internazionale Montefiore 2020, con cui l’autore è stato premiato nella sezione speciale come opera per la promozione del territorio, fuori concorso. Cerimonia svoltasi  il 26 settembre 2020  presso il suggestivo Teatro Malatesta  all’interno della splendida rocca di Montefiore Conca (Rimini).

La Direzione e tutta la Redazione del Corrierepl.it esprime  le più vive felicitazioni a Giovanni Mercadante, nostro collaboratore per l’Alta Murgia, per l’ulteriore  prestigioso riconoscimento ricevuto
in Letteratura internazionale nella promozione del suo territorio e dell’immagine di Altamura.

Dr.Antonio Peragine

direttore@corrierepl.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.