Principale Politica Accordo Russia Cina

Accordo Russia Cina

In occasione dei giochi olimpici di Pechino si è tenuto un incontro fra Putin e Xi Jinping. Poche le notizie trapelate. Tuttavia ci troviamo di fronte ad accordi politici ed economici in buona parte in funzione anti occidentale.

Sul piano economico ci troviamo di fronte a una conferma degli accordi di grandi forniture di gas alla Cina. Questo può portare la Russia a dipendere meno dagli introiti importanti che le arrivano dall’Europa.
Ci sono state inoltre dichiarazioni politiche in cui la Cina rispetta le mire russe sull’Ucraina e la Russia rispetta quelle cinesi su Taiwan.

Il contenimento dell’ espansione della NATO è prioritario per Putin che non la vuole ai suoi confini in Ucraina in particolare e in Georgia, paesi che sono usciti dalla sfera di influenza russa pagandone le conseguenze in termini territoriali. Non si tratta di una alleanza militare. Non c’è nessun impegno a un intervento comune, ma un impegno a un non intervento in favore dell’avversario comune.

Ci sono diverse dichiarazioni rivolte agli Stati Uniti di non ingerenza negli affari interni di altri stati. In particolare nell’indo Pacifico area in cui è più presente la Cina, anche se la Russia non ha preso impegni sugli interessi cinesi nel mar cinese Meridionale, dove ci sarebbero diversi giacimenti.

Per la Cina si tratta di una prima apertura ad alleanze con altri paesi cui è stata sempre abbastanza refrattaria.

Ha coltivato invece rapporti con Asia, Europa e Africa per la costruzione della via della seta, stabilendo rapporti commerciali che spesso portano a una dipendenza economica di molti paesi rispetto al gigante cinese, seconda economia mondiale dopo gli Stati Uniti.

Anche Putin ha dovuto superare non poche difficoltà a stringere questi accordi. Anche se su un piano militare la Russia rimane il secondo attore dopo gli Stati Uniti, sul piano economico rimane molto distante dalla Cina e ha paura che questa alleanza possa finire con il fare da secondo rispetto al gigante asiatico.

Attilio Runello

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.