Principale Ambiente, Natura & Salute Sotto le dune di sabbia di Marina di Acate, una montagna di...

Sotto le dune di sabbia di Marina di Acate, una montagna di rifiuti plastici

 

La Capitaneria di porto di Pozzallo e la procura iblea hanno sequestrato 62 mila metri quadrati di arenile ipotizzando un disastro ambientale.

 

 

© Capitaneria di porto di Pozzallo – Le dune di Marina di Acate, nel Ragusano

AGI – Sette chilometri di dune che ricoprono rifiuti plastici a ridosso delle serre tra Marina di Acate e Scoglitti. Il Nucleo di Polizia marittima ambientale e difesa costiera della Capitaneria di porto di Pozzallo, con il personale dell’Ufficio locale marittimo di Scoglitti e su direttive della Procura iblea, dopo sopralluogo ha proceduto al sequestro penale di circa 62mila metri quadrati di arenile, ritenendo la fattispecie riconducibile a disastro ambientale e discarica abusiva oltre ad occupazione abusiva di suolo demaniale marittimo.

sotto due di sabbia scoglitti ragusa rifiuti plastici

© Capitaneria di porto di Pozzallo

Le dune di Marina di Acate, nel Ragusano

In tutto quel tratto di costa, sono insistenti, senza soluzione di continuità, delle dune di sabbia, alte fino a 5 metri, che ricoprono del materiale plastico di vario genere, proveniente probabilmente dalle lavorazioni di serricoltura.

sotto due di sabbia scoglitti ragusa rifiuti plastici

© Capitaneria di porto di Pozzallo

Le dune di Marina di Acate, nel Ragusano

Presenti anche ingenti quantitativi di rifiuti di vario genere (paletti in cemento, elettrodomestici, carcasse di unità navali). “Sono in corso ulteriori accertamenti mirati all’individuazione degli autori dei reati ma già da subito – comunica la Capitaneria di porto di Pozzallo – saranno interessate le amministrazione regionale e comunali competenti per la messa in sicurezza del sito e la quantificazione, classificazione e caratterizzazione dei rifiuti, attività propedeutiche alla successiva bonifica per la salvaguardia dell’integrità ambientale del litorale”.

Redazione Corriere Nazionale

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

 

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.