Principale Politica Diritti & Lavoro Alla Scuola Garibaldi di Altamura inaugurazione la Casa dei Bambini

Alla Scuola Garibaldi di Altamura inaugurazione la Casa dei Bambini

Alla scuola Garibaldi di Altamura inaugurazione domani sabato 22 gennaio 2022 la Casa dei Bambini col metodo Montessori

Giovanni Mercadante

Prof.ssa Paola Flora

È operativa, ad Altamura dall’inizio dell’anno scolastico, fa sapere la dirigente scolastica con un comunicato stampa,  prof.ssa Paola Flora, la prima sezione di Scuola dell’Infanzia con metodo Montessori, nel 2°Circolo Didattico “Garibaldi”: “La casa dei bambini”.

All’inaugurazione, prevista il 22 gennaio alle ore 11:00, interverranno il sottosegretario di Stato al Ministero dell’istruzione, On. Rossano Sasso, la Dirigente dell’ufficio Scolastico territoriale Giuseppina Lotito, la sindaca di Altamura, Avv. Rosa Melodia, l’Assessore all’Istruzione del Comune di Altamura, Avv. Margherita Fiore, la Dott.ssa Francesca Tarquinio dell’AMIC Associazione Montessori, l’insegnante Maria Cusenza, esperta del Metodo differenziato.

Un evento inaugurale volto alla divulgazione ed all’approfondimento scientifico, realizzato al fine di arricchire e rendere consapevole l’intero territorio ed i genitori, delle potenzialità e specificità del metodo, affinché la scuola e la casa rappresentino per il bambino tessere dello stesso mosaico, nell’ottica del potenziamento del “continuum” formativo.

L’evento si terrà nell’aula del Plesso Montessori, presso Palazzo Garibaldi, ad Altamura, in via F. de Sanctis n. 1 e sarà trasmesso in diretta facebook mediante la pagina dell’istituto:

La Dirigente Scolastica, la Prof.ssa Paola Flora, con l’appoggio del Collegio dei Docenti e del Consiglio di Circolo, ha fortemente sostenuto questo progetto, che arricchisce significativamente il quartiere e la città tutta, in termini di pluralismo culturale ed ampliamento dell’offerta formativa, attivando tutte le procedure necessarie per ottenere le autorizzazioni del Ministero dell’Istruzione, dell’Opera Montessori e dell’Ufficio Scolastico Regionale.

In Puglia esistono quattordici scuole a metodo differenziato Montessori, tra nidi, scuole dell’infanzia e primarie.

Una scuola costruita su misura dei bambini: negli arredi, immediatamente fruibili, e nelle attività, scientificamente strutturate e adatte al raggiungimento di autonomia, indipendenza, responsabilità, curiosità e libertà di espressione

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.