Principale Attualità & Cronaca Taranto – Dehors: chiesta proroga fino a marzo

Taranto – Dehors: chiesta proroga fino a marzo

Dehors e spazi attrezzati all’aperto ‘gratuiti’ sino a marzo. La misura che riguarda anche le attività di commercio su aree pubbliche, è prevista dalla Legge di Bilancio 2022. Nello specifico, con riferimento alle imprese di pubblico esercizio, titolari di concessioni o autorizzazioni, viene prevista la proroga dell’esonero del pagamento del canone patrimoniale di concessione dal 31 dicembre 2021 al 31 marzo 2021.

Le due categorie di Fipe Confcommercio Bar e Ristoranti sollecitano intanto – in una comunicazione all’indirizzo del Commissario prefettizio del Comune di Taranto, Vincenzo Cardelicchio – la proroga sino al 31 marzo (e comunque sino al termine dell’emergenza sanitaria) delle misure di sostegno in favore dei pubblici esercizi, previste dalla Delibera di Giunta 162/2021 del 7 maggio 2021 attinenti la concessione del suolo pubblico.

Negli anni 2020 e 2021, l’estensione o la concessione ex novo di spazi pubblici all’aperto per la somministrazione ha rappresentato un aiuto concreto per le attività di bar e ristorazione, colpite dalle misure di restrizione previste per far fronte alle emergenza Covid.
La concessione di spazi sul suolo pubblico, le modalità semplificate di richiesta delle concessioni, gli allestimenti realizzati con strutture amovibili hanno favorito la sopravvivenza di un settore che è stato ed è tutt’ora tra i più colpiti dalle restrizioni.

I pubblici esercizi del capoluogo ionico chiedono pertanto per i prossimi due mesi, la proroga delle misure riguardanti l’occupazione del suolo pubblico con riferimento a quanto previsto dalla delibera di Giunta del maggio 2021. L’emergenza sanitaria è ancora in corso e gli spazi esterni attrezzati possono rappresentare la migliore soluzione per aiutare l’economia, salvaguardando la salute e la sicurezza dei cittadini.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.