Principale Arte, Cultura & Società Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

L’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della Diocesi di Nardò-Gallipoli, nella settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2022, ha programmato due  iniziative di preghiera e di riflessione: la Veglia Ecumenica il cui tema è In Oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti per onorarlo (Mt 2,2). La stella, dono di Dio e segno della sua presenza amorevole, conduce i Magi, simbolo della diversità dei popoli e dell’universalità della chiamata divina, dall’oriente a Betlemme.

La seconda iniziativa è la Tavola Rotonda Ecumenica sul tema: Unità e pluralità del volto di Cristo, luce del mondo. Con questo evento a carattere dialogico, si intende rivitalizzare il dinamismo della fede in Cristo, attraverso l’incontro con il Suo volto («Il tuo volto, Signore, io cerco» – Sal 27,8), nell’unità e pluralità delle varie confessioni religiose. La comunione con Cristo trasforma la vita in amore fraterno, donando luce e vita al mondo.

La Veglia Ecumenica si terrà martedì 18 gennaio a Nardò, presso la Parrocchia Santa Maria degli Angeli, alle ore 19.00.

Interverranno: Fernando Filograna, Vescovo di Nardò-Gallipoli; Giovanni Giannoccolo, Protopresbitero greco-ortodosso in Lecce; Tommaso Carpino,  Pastore Pentecostale della Chiesa Evangelica Internazionale.

La Tavola Rotonda Ecumenica avrà luogo giovedì 27 gennaio a Copertino, presso la Parrocchia San Gerardo Maiella, alle ore 19.00.

Saluti: Fernando Filograna, Vescovo di Nardò-Gallipoli. Modera: Lara Carrozzo, Docente di Lettere. Intervengono: Pino Neglia, Pastore della Chiesa di Cristo in Lecce; Nik Pace, Sacerdote cattolico di rito bizantino in Lecce; Salvatore Cipressa, Direttore dell’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso. Incursioni musicali a cura del Gianluca Milanese (flauto traverso).

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.