Principale Ambiente, Natura & Salute Il primo “eco week end” plastic free dei volontari Pro Loco...

Il primo “eco week end” plastic free dei volontari Pro Loco Capo San Vito

Report a cura di Matteo R. Dusconi, Consigliere Pro Loco Capo San Vito

Generalmente in Italia le varie organizzazioni ecologiche promuovono la giornata o la domenica ecologica. Forse per la prima volta in Italia  ha avuto luogo a Taranto un “eco week end” plastic free. L’iniziativa di due giorni è stata promossa dai volontari dell’associazione Pro Loco Capo San Vito, guidati dalla presidente Ylenia Gallo, che hanno così cominciato la pulizia invernale delle coste della contrada partendo dal porticciolo. L’azione proseguirà nei prossimi week end interessando tutto il tratto costiero “pubblico” del viale del Tramonto, e poi si passerà a Lido Bruno fino al confine con la contrada di Lama. L’area del Faro di Capo san Vito non è accessibile in quanto zona militare.

Sabato e domenica quindi i volontari si sono ritrovati al porticciolo e hanno setacciato spiagge e scogliera alla ricerca di rifiuti e prodotti di plastica: in poco più di quattro/cinque  ore complessive hanno raccolto più di tre quintali di rifiuti: retine per la pesca professionale (tantissime), pezzi di sedie, anche lana di vetro e scarti industriali, secchi, bidoni, contenitori, bicchieri e tante tante bottiglie in  plastica (anche di vetro), cotton fiok, mascherine, confezioni di alimenti.

Il mare restituisce sempre ciò che l’uomo abbandona sulla spiaggia o in mare aperto. Tutto questo su un fronte di appena duecento metri… I pesci, i delfini e gli uccelli ringraziano.

Certo l’operazione rappresenta una piccola goccia rispetto ai “milioni di tonnellate di plastica” che minacciano il mare: ma è importante sensibilizzare i cittadini ed un uso consapevole della plastica, sensibilizzare gli imprenditori ad un comportamento ecologico virtuoso, educare i bambini ad una nuova coscienza ambientale (che molti genitori hanno dimenticato).

Siamo stati davvero tempestivi: il 14 gennaio 2022, in Italia, è entrato in vigore, con un ritardo di circa sei mesi, il decreto legislativo 196/2021 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 novembre 2021) che impone nuove regole per quanto riguarda la plastica monouso:  finalmente sono banditi oggetti non compostabili e non biodegradabili.

La Pro Loco Capo san Vito, infine, ringrazia Kyma Ambiente per la solerte fornitura di guanti e dei provvidenziali grandi sacchi: non solo,  il tempestivo ritiro del giorno dopo completa l’operazione ecologica. Il prossimo Eco week end avrà luogo sulle spiagge di viale del Tramonto. Alla prossima.

Matteo R. Dusconi

Consigliere

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.