Principale Politica Diritti & Lavoro Presentazione raccolta di poesie  “ ontologia erotica “ di Bartolomeo Smaldone 

Presentazione raccolta di poesie  “ ontologia erotica “ di Bartolomeo Smaldone 

Il 15 gennaio 2022 alle ore 18,00 presso il MUSEO CIVICO “SALA MAZZA” ci sarà la presentazione della raccolta di poesie “ Ontologia erotica ” del poeta BartolomeoSmaldone in inter club con il Club Lions Federico II di Svevia – Foggia.

Scocca l’ora del proibito: poesia erotica, vera gloria, noia o vanagloria? In poesia e nella letteratura in genere, può essere azzardato definire l’erotismo un percorso di conoscenza? La risposta l’autore ce la darà coi versi di questa raccolta.

Si dice :

«”Ontologia erotica” è una raccolta di poesie audaci e ispirate, composte da Bartolomeo Smaldone con una perizia, quella evocata nella seconda lirica della raccolta, da merlettaio, fabbricando un oggetto lieve eppure contessuto di parole compatte come il diamante, annodate l’una all’altra con la saldezza che allaccia gli amanti.

In una ludicità quasi ovidiana, comunque antica ovvero perenne, il ‘gioco’ erotico non è scindibile dal ‘gioco’ verbale, come i corpi innamorati non sono scindibili dalla presa delle posture, siano esse vitalizzate nel canone o nella sorpresa inventiva.» (dalla prefazione di Andrea Laiolo)

«Credo sia un capolavoro, l’apice della tua poetica. Hai maneggiato un materiale altamente instabile qual è l’erotismo rendendolo un gioiello di finissima fattura.»

Giovanni Amoruso, poeta.

Bartolomeo Smaldone nel 2020 ha ricevuto il Premio Montale Fuori di Casa sezione Mediterraneo per la Poesia

Dialogherà con l’autore il poeta Alfonso Graziano mentre la lettura dei versi sarà a cura dell’attrice

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.