Principale Ambiente, Natura & Salute La svolta del ministero della Salute: “I positivi asintomatici fuori dal conto...

La svolta del ministero della Salute: “I positivi asintomatici fuori dal conto dei ricoveri”

La svolta del ministero della Salute: “I positivi asintomatici fuori dal conto dei ricoveri”.

La circolare del dicastero guidato da Speranza: “A partire dal primo febbraio il bollettino conterrà un nuovo campo, comprendente i ‘pazienti Covid ricoverati per cause diverse'”.

Svolta nel conteggio dei ricoveri Covid: accogliendo le richieste delle Regioni, il ministero della Salute ha diramato una circolare in cui si escludono i pazienti ricoverati per cause diverse ma positivi al Covid dall’elenco dei ricoveri e quindi dal relativo calcolo dell’occupazione dei posti letto in area medica.

La circolare a firma della direzione generale della Prevenzione e di quella per la Programmazione sanitaria, sottolinea che “il paziente ricoverato per cause diverse che risulti positivo al test per Sars-Cov-2, ma asintomatico per Covid 19, qualora sia assegnato in isolamento al reparto di afferenza della patologia per la quale si rende necessario il ricovero, pur essendo tracciato come ‘caso’ non sarà conteggiato tra i ricoveri dell’Area Medica Covid, fermo restando il rispetto del principio di separazione dei percorsi e di sicurezza dei pazienti”.

A partire dal primo febbraio, stabilisce il ministero, il bollettino conterrà un nuovo campo, comprendente i “pazienti Covid ricoverati per cause diverse”: fino ad allora, questi saranno elencati nelle note generali. Rimane invariata, invece, la definizione di caso Covid: i pazienti ricoverati positivi, a prescindere dai sintomi, “vanno tracciati come casi e comunicati ai sistemi di sorveglianza esistenti”.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.