Principale Attualità & Cronaca Grottaglie (Ta) – Mozione al consiglio comunale sul comparto C8

Grottaglie (Ta) – Mozione al consiglio comunale sul comparto C8

RISANARE L’AREA DEL COMPARTO “C8” (VIA ENNIO, VIA SEN. PIGNATELLI) INSERENDOLA TRA I PROGETTI FINANZIABILI CON IL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) O CON ALTRE RISORSE.

I Consiglieri Comunali, Francesco DONATELLI, Alfredo TRAVERSA, Ciro PETRARULO, Massimo CARRIERI e Giovanni MARINELLI hanno presentato al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale la seguente MOZIONE:

I sottoscritti Consiglieri comunali, ai sensi dell’art. 31 del Regolamento del Consiglio Comunale, presentano la seguente MOZIONE:

Premesso:

  • che l’area del Comparto “C8”, collocata tra Via Ennio e Via Senatore Gaspare Pignatelli presenta fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale con un territorio fortemente degradato che costringe i residenti a vivere in situazioni difficili sul piano sociale e con pericoli igienico-sanitari;

  • che per tale ragione la Giunta Regionale, con delibera n. 1629 del 4/11/2003, prescriveva l’approvazione di un “Piano Particolareggiato con finalità di recupero e tutela delle emergenze ambientali ed architettoniche presenti”;

  • che, a recepimento delle suesposte prescrizioni regionali, nel 2006 il Consiglio Comunale approvava il “Piano Particolareggiato del Comparto “C8” redatto dal Settore Urbanistico dell’Ufficio Tecnico Comunale;

  • che l’iter del Piano Particolareggiato non si concluse con la sottoscrizione della relativa Convenzione con i proprietari delle aree.

Considerato che nel passato sono state avanzate proposte allo scopo di venire incontro alle esigenze dei residenti e per porre fine al degrado e alla marginalizzazione dell’area interessata valorizzando gli aspetti ambientali, culturali e sociali: l’interrogazione del Consigliere Francesco Donatelli, discussa nella seduta consiliare del 27/10/2016; la richiesta di inserimento in occasione dell’approvazione del Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana (DPRU) nel 2017; l’interrogazione urgente del Gruppo “Grottaglie Domani”, discussa nel Consiglio Comunale del 29 luglio scorso. Proposte finalizzate all’inserimento di quell’area tra i progetti candidati alla concessione di finanziamenti riguardanti la rigenerazione urbana.

Preso atto che, nonostante gli impegni assunti e le occasioni offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nulla è stato fatto condannando così i residenti a vivere una situazione di degrado non più rinviabile.

Il CONSIGLIO COMUNALE

Impegna il Sindaco e la Giunta Comunale:

a far elaborare agli uffici competenti gli atti propedeutici finalizzati all’inserimento dell’area del Comparto “C8”, collocata tra Via Ennio e Via Senatore Gaspare Pignatelli, tra i progetti finanziabili con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) o con altre risorse. A tal fine si potrebbero eventualmente utilizzare i progetti già presenti come il Piano Particolareggiato del Comparto “C8” che comprende, tra l’altro, la realizzazione del parcheggio previsto dal Piano Cervellati a servizio del Centro storico e i progetti per salvaguardare la parte residua della gravina redatti dagli architetti Ciro Masella e Francesco Rizzo.

Francesco Donatelli

Presidente del Gruppo Consiliare del Partito Democratico

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.