Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Taranto – Orfeo: “Extraliscio” il punk da balera

Taranto – Orfeo: “Extraliscio” il punk da balera

Grande attesa per il concerto degli Extraliscio con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Roberto Molinelli in programma giovedì 20 gennaio alle 21.00 al teatro Orfeo.  Dopo il rinvio al prossimo 10 marzo di “Liricamente affascinante”, causa l’indisponibilità del soprano Carmen Giannattasio, l’intensa Stagione artistica  2021-2022 dell’ICO Magna Grecia con la direzione artistica del Maestro Piero Romano riprende con un nome di richiamo. Fra i diciassette eventi all’interno della rassegna (si sta lavorando per uno spettacolo a sorpresa), quello del gruppo romagnolo composto da Mirco Mariani, Moreno Il Biondo e Mauro Ferrara, è fra i progetti più attesi.

Il repertorio degli Extraliscio richiama in modo convincente per il tratto musicale che i tre artisti hanno saputo dare alla musica folcloristica romagnola tradizionale dandole nuovi suoni e nuovi arrangiamenti con l’obiettivo di creare un “cortocircuito” tra mondi e tra generazioni. Poltronissima 50euro; Platea centrale e Prima galleria 40euro; seconda e terza galleria 30euro. Obbligatori green pass e mascherina Ffp2.

Il trio debutta con “Canzoni da ballo”, cui segue “Imballabilissimi-Ballabilissimi”, due produzioni cui fanno seguito tour di successo. Fra le prime soddisfazioni professionali “GiraGiroGiraGi”, brano accattivante diventato sigla ufficiale del Giro d’Italia. L’incontro con la produttrice Elisabetta Sgarbi si concretizza con il film “Extraliscio – Punk da balera”. Presentato al Festival di Venezia 2020 e al Bellaria Film Festival, vince il Premio SIAE al Talento Creativo e il Premio FICE. Nello stesso anno Mirco, Moreno e Mauro pubblicano prima una reinterpretazione di “Sbagliato” (Jovanotti), poi il terzo album, “Punk da balera”, pubblicato da Sony Music e Garrincha Dischi.

Lo scorso anno la partecipazione al Festival di Sanremo 2021 nella categoria Big con Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti). “Bianca luce nera”, canzone che gli Extraliscio presentano al Festival, anticipa la pubblicazione del quarto album “È bello perdersi”.

La Stagione orchestrale 2021-2022 dell’ICO Magna Grecia è realizzata insieme con Comune di Taranto, Regione Puglia e Ministero della Cultura.

Poltronissima 50euro; Platea centrale e Prima galleria 40euro; seconda e terza galleria 30euro. Obbligatori green pass e mascherina Ffp2. Info, Taranto: via Tirrenia 4 (099.7304422); via Giovinazzi 28 (3929199935). Sito: orchestramagnagrecia.it

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.