Principale Politica Diritti & Lavoro Grottaglie (Ta) Il Pd interviene sullo Stabilimento Leonardo “prospettive pessimiste”

Grottaglie (Ta) Il Pd interviene sullo Stabilimento Leonardo “prospettive pessimiste”

Riceviamo e pubblichiamo nota di Francesco Donatelli – Capo Gruppo consiliare del PD di Grottaglie sul tema che riguarda lo Stabilimento leonardo di Grottaglie.

“Oggi importante incontro tra i sindacati e i vertici di leonardo-finmeccanica. Le istituzioni locali e regionali si facciano sentire.

Oggi ci sarà un importante incontro dei sindacati con i vertici di Leonardo-Finmeccanica, per entrare nel merito della crisi della divisione Aerostrutture che ha i suoi stabilimenti tutti nel Sud: Nola, Pomigliano d’Arco, Foggia e Grottaglie.

 

Questo incontro è stato preceduto da compatti scioperi dei lavoratori e da qualche importante iniziativa di alcuni parlamentari come Rina De Lorenzo e Federico Fornaro per chiedere al Governo una azione congiunta dei Ministeri del Lavoro, dell’Economia e dello Sviluppo Economico.

 

Ma è lo stabilimento di Grottaglie il più penalizzato tra i siti della Divisione Aerostrutture a causa della monocommittenza di Boeing nello stabilimento grottagliese e le prospettive sono alquanto pessimistiche.

Nonostante ciò (oltre ad isolati interventi dei deputati Ubaldo Pagano e Gianpaolo Cassese) registriamo un sostanziale immobilismo da parte delle istituzioni locali e regionali nonostante gli impegni assunti con l’approvazione dell’ordine del giorno presentato dal Gruppo consiliare del PD e approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale nella seduta del 3 dicembre scorso.

In quell’occasione la massima assise cittadina, oltre ad esprimere la propria vicinanza e solidarietà ai lavoratori interessati, ha impegnato il Sindaco a promuovere tutte le necessarie azioni di coinvolgimento delle rappresentanze istituzionali a partire dal Presidente della Regione Puglia, i Consiglieri regionali, i Parlamentari Jonici tenendo costantemente informato il Consiglio Comunale. Con tale ordine del giorno si chiedeva: l’apertura di un tavolo presso il Ministero competente con la partecipazione degli Organi Istituzionali locali e le parti sociali, per conoscere e discutere il Piano Industriale del Leonardo S.p.A. circa le prospettive e gli investimenti futuri sullo Stabilimento di Grottaglie; il superamento della monocommittenza (Boeing) al fine di ampliare la produzione con commesse del Comparto Difesa presso il sito di Grottaglie; di avviare ogni attività utile affinché in tempi brevi si superi lo stato di crisi dello Stabilimento di Grottaglie.

Di tutte le richieste del Consiglio Comunale, da parte del Sindaco abbiamo notato solo la partecipazione alla manifestazione del 6 dicembre a Roma. Eppure abbiamo invitato il primo cittadino a non abbassare la guardia e a continuare a coinvolgere le istituzioni locali come quello di promuovere una seduta consiliare congiunta (ovviamente on line) di tutti i Consigli Comunali del territorio insieme a quello di Grottaglie come Monteiasi, Carosino, Montemesola, ecc.”

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.