Lo scorso 31 dicembre il Ministero dell’Interno ha pubblicato il Decreto Interministeriale, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, che individua i Comuni beneficiari dei contributi destinati a investimenti in progetti di rigenerazione urbana, per ridurre i fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché per migliorare la qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale.
Per il quinquennio 2021-2026 i contributi stanziati ammontano a 3,4 miliardi di euro. Attualmente, risultano finanziati 1.784 interventi in 483 comuni italiani, e in provincia di Taranto i progetti ammessi risultano 19, distribuiti nelle diverse aree del territorio ionico». Ad annunciare il provvedimento è il sen. Mario Turco.
Il parlamentare tarantino del M5S ci tiene a evidenziare come sia «ancora un’altra misura in favore dei Comuni fortemente voluta dal Governo Conte II, capace, in piena pandemia, di programmare queste importanti risorse per la riqualificazione urbana e sociale del Paese. Il MoVimento 5 Stelle dimostra ancora una volta vicinanza concreta ai territori in difficoltà economica o emergenza sociale».
Foto Green.it
Redazione Corriere di Puglia e Lucania